Coppa d'Africa: Nigeria e Guinea Equatoriale qualificate agli ottavi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Africa: disfatta per la Costa d'Avorio, zoppica anche l'Egitto ma si qualifica

Aggiornato
L'esultanza di Nsue dopo il gol
L'esultanza di Nsue dopo il golAFP
Primi verdetti per le squadre del gruppo A, con l'eliminazione a sorpresa della nazionale ospitante dal torneo.

Nella giornata di Coppa d'Africa in campo per il gruppo A Guinea Equatoriale-Costa d'Avorio e Guinea Bissau-Nigeria, mentre per il gruppo B Capo Verde-Egitto e Mozambico-Ghana.

Guinea Ecuatoriale-Costa d'Avorio

Giornata da incubo per la nazione ospitante, la Costa d'Avorio, che è stata travolta per 4-0 dalla Guinea Ecuatoriale, perdendo così il pass per gli ottavi. Gli ivoriani, però, potranno ancora sperare di qualificarsi tra le migliori terze.

Dopo il pareggio all'esordio contro la Nigeria, i Fulmini Nazionali aveva travolto la Guinea Bissau, e con i tre punti contro la Costa d'Avorio hanno centrato il primo posto in classifica (merito della differenza reti).

A segno per i vincitori Emilio Nsue, con una doppietta al 42' e al 75', Pablo Ganet al 73' e Bya al 88'.

Guinea Bissau-Nigeria

La Nigeria, invece, non delude, imponendosi di misura e staccando così il pass per gli ottavi di finale della competizione, grazie a un 1-0 sulla Guinea Bissau. 

Dopo la vittoria di misura sulla Costa d'Avorio, anche contro i licaoni è bastato un solo gol, in questo caso un autogol: al 36', è stato Opa Sangante, difensore avversario, a firmare la rete decisiva direzionando la palla nella propria porta.

I nigeriani sono poi andati a segno due volte, una con Victor Osimhen e l'altra con Ola Aina, ma entrambe le reti sono state giudicate irregolari (un tocco di mano e un fuorigioco).

Capo Verde-Egitto

Tante sorprese nel gruppo B, a partire dall'Egitto, che è stato fermato sul 2-2 da Capo Verde, che è volato agli ottavi da primo del girone.

Dopo il vantaggio di Benchimol nel finale di primo tempo, a squadra di Salah è stata guidata alla rimonta da un grandissimo Trezeguet, subentrato al 46' e decisivo sia nel segnare il pareggio, sia nel servire l'assist a Mohamed per il raddoppio al 93'.

A tempo scaduto, però, Capo Verde ha firmato il 2-2, centrando il primo posto nel girone. L'Egitto ha comunque guadagnato la qualificazione grazie al pareggio nei secondi finali del Ghana.

Mozambico-Ghana

Dramma nella sfida tra Mozambico e Ghana, con le Black Stars che hanno gettato via un vantaggio di due gol nei minuti di recupero, permettendo agli avversari di pareggiare per 2-2 e vedendo sfumare così il secondo posto nel girone. 

Il Ghana aveva trovato un vantaggio di 2-0 grazie alla doppietta di Ayew su calcio di rigore, ma tra il 91' e il 94' il mozambico ha centrato la rimonta grazie a Catamo e Mandava.

I ghanesi avranno ancora una chance di approdare agli ottavi come migliore terza.