Coppa d'Africa 2024: Chi sono i principali candidati alla vittoria del Golden Boot?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa d'Africa 2024: Chi sono i principali candidati alla vittoria del Golden Boot?
Salah e Mane probabilmente si contenderanno il titolo di capocannoniere
Salah e Mane probabilmente si contenderanno il titolo di capocannoniereProfimedia
Durante la Coppa d'Africa 2021 (AFCON) sono stati segnati 100 gol in 52 partite. Non è stato un torneo da ricordare per i gol, visto che il dato di 1,92 gol a partita è stato il più basso mai registrato dall'edizione del 2002.

Dei 100 gol subiti dal Camerun l'ultima volta, tre sono stati autogol. Vincent Aboubakar ha vissuto un torneo da ricordare, sfoggiando una delle migliori prestazioni individuali che l'AFCON abbia mai visto.

Con otto gol in finale ha eguagliato l'impresa di Laurent Pokou nell'AFCON del 1970 con la Costa d'Avorio, ma è stato solo uno in meno del record di nove gol di Ndaye Mulamba dello Zaire nell'edizione del 1974.

È tempo di incoronare un nuovo re quando le stelle si riuniranno in Costa d'Avorio per l'AFCON 2023, ma chi vincerà il Golden Boot?

Mohamed Salah (Egitto)

Salah cercherà di portare l'Egitto alla gloria
Salah cercherà di portare l'Egitto alla gloriaReuters

L'Egitto è la squadra di Mohamed Salah. È lui il fulcro e tutto passa da lui in campo. Non è una sorpresa quando si ha uno dei migliori finalizzatori del calcio mondiale si gioca sui suoi punti di forza.

I sette volte vincitori dell'AFCON hanno mancato di poco il trofeo nel 2021, perdendo contro il Senegal ai rigori. Sebbene la squadra nordafricana avesse raggiunto la finale, il suo approccio prudente ha fatto sì che Salah segnasse solo due gol al torneo, pari al 50% del totale dell'Egitto.

Di conseguenza, l'Egitto ha un nuovo allenatore, Rui Vitoria, che si presenta al torneo come uno degli allenatori più pagati. Sotto Vitoria, l'Egitto ha segnato 33 gol in 14 partite ed è molto più fluido in attacco.

L'attaccante del Liverpool ha segnato nove gol in 985 minuti sotto la guida del tecnico portoghese. In questa stagione, il 31enne ha segnato 18 gol in tutte le competizioni per il Liverpool.

Victor Osimhen (Nigeria)

Osimhen è stato nominato giocatore africano dell'anno
Osimhen è stato nominato giocatore africano dell'annoReuters

Victor Osimhen arriva a questo torneo con una grande reputazione. È il giocatore dell'anno CAF maschile in carica e si è classificato ottavo nella classifica del Pallone d'Oro 2023.

Il nigeriano ha saltato l'ultima edizione dell'AFCON a causa di un infortunio e della COVID-19 e sarà desideroso di partecipare a questo torneo. Il giocatore del Napoli ha già mostrato di cosa è capace, concludendo le qualificazioni all'AFCON 2023 come capocannoniere con 10 gol.

Osimhen è un attaccante affamato di gol, una volpe nell'area di rigore sempre pronta a colpire o a sfruttare gli scarti. Gli basta il fiuto per il gol per far increspare la rete. Arriva al torneo con un record incredibile per le Super Aquile, segnando un gol ogni 102,6 minuti.

Il 25enne sembra essersi lasciato alle spalle la delusione per la mancata partecipazione all'ultima AFCON ed è il quinto miglior marcatore dei cinque principali campionati europei con 42 gol dal febbraio 2021.

Youssef En-Nesyri (Marocco)

En-Nesyri è una grande minaccia aerea
En-Nesyri è una grande minaccia aereaProfimedia

Se gli viene proposto un cross decente, è probabile che Youssef En-Nesyri lo metta a segno. Pochi nel calcio mondiale sono più bravi dell'attaccante marocchino ad indirizzare un pallone nello specchio della porta. Il suo gol contro il Portogallo, che ha portato il Marocco alle semifinali della Coppa del Mondo 2022, è una testimonianza della sua abilità aerea.

Walid Regragui è stato la mente che ha permesso al Marocco di diventare il primo Paese africano a raggiungere le ultime quattro edizioni della Coppa del Mondo. Ora avrà il compito di replicare questa forma nel continente per vincere l'AFCON, cosa che al Marocco non riesce dal 1976.

È passato quasi mezzo secolo da quando i Leoni dell'Atlante sono stati incoronati campioni e se vorranno ripetersi in Costa d'Avorio, En-Nesyri sarà fondamentale. L'attaccante del Siviglia ha segnato nove gol in tutte le competizioni in questa stagione, nonostante le difficoltà del club della Liga.

L'ex attaccante del Malaga ha segnato un paio di gol durante le qualificazioni e ne ha segnati 17 in totale per il Marocco. Con Hakimi, Ziyech e Boufal a fornire ampiezza, En-Nesyri potrebbe essere in grado di fare gol.

Sadio Mane (Senegal)

Mane è l'uomo di punta dei campioni in carica
Mane è l'uomo di punta dei campioni in caricaProfimedia

Nella partita inaugurale del gruppo B delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026, Sadio Mane ha segnato una doppietta e fornito un assist per sottolineare ancora una volta la sua importanza per il Senegal. È stato fondamentale per la conquista del primo titolo AFCON da parte del Senegal, che ha vinto anche il premio di miglior giocatore.

Essendo uno dei capitani, Mane giocherà la maggior parte delle partite e si occuperà anche dei rigori, il che può essere un ulteriore vantaggio. Nel 2021, Mane ha segnato tre gol nell'AFCON, portando a otto il suo bottino totale nella competizione.

A 31 anni, quando gioca nella Saudi Pro League con l'Al-Nassr, Mane potrebbe non essere più in forma come un tempo, ma il suo istinto al gol è palpabile. In questa stagione, il senegalese ha segnato 12 gol in tutte le competizioni con l'Al-Nassr in 26 partite.

Mohammed Kudus (Ghana)

Kudus è stato una rivelazione da quando ha firmato per il West Ham
Kudus è stato una rivelazione da quando ha firmato per il West HamReuters

Mohammed Kudus segna dappertutto e i numeri lo dimostrano. In questa stagione, è il secondo maggior overperformer di xG (Expected Goals) della Premier League; i suoi sei gol provengono da un punteggio di xG pari a 1,9. Ciò significa che, in base alla posizione del pallone da cui Kudus tira, ci si aspettava che segnasse circa due gol, invece ne ha segnati sei.

Non si può escludere la vittoria del Golden Boot perché ha un piede sinistro letale nella sua armatura. In tutte le competizioni, ha segnato 10 gol per il West Ham, diventando il secondo marcatore più alto dietro a Jarrod Bowen. Nell'ultimo anno, il ventitreenne si è trasformato in un marcatore esperto.

Da quando Kudus ha debuttato con il Ghana nel novembre 2019, nessun altro giocatore ha segnato più dei suoi nove gol con le Black Stars. Il giocatore del West Ham è diventato un elemento fondamentale della squadra e sarà desideroso di fare bella figura all'AFCON dopo aver saltato l'ultima edizione a causa di una frattura alla costola.