Buona la prima per il Portogallo: 3-2 al Ghana e show nel finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Buona la prima per il Portogallo: 3-2 al Ghana e show nel finale

Il Portogallo festeggia la vittoria
Il Portogallo festeggia la vittoriaAFP
Gara piena di emozioni, in grado di tenere con il fiato sospeso fino alla fine. Il Portogallo regala una grande prestazione che gli permette di imporsi su un Ghana eroico e compatto.

Tanto spettacolo e tanti gol in una delle sfide più emozionanti di Qatar 2022. In 90 minuti pieni di intensità, Portogallo e Ghana si sono affrontati a viso aperto, con capovolgimenti di fronte e forti emozioni da entrambi i lati.

A spuntarla è stato il Portogallo, che nel complesso ha lasciato la propria impronta sulla gara più dell'avversaria, in particolare in un primo tempo ricco di occasioni per i lusitani che però si è chiuso a reti inviolate. Il 3-2 finale è un carosello di statistiche aggiornate ed eventi memorabili.

Prima di tutto, la rete di Cristiano Ronaldo (37), arrivata al 65' su calcio di rigore, con la quale il portoghese (che già a inizio gara era visibilmente emozionato dalla sua quinta partecipazione a una Coppa del Mondo) è diventato il primo giocatore della storia a segnare in cinque Mondiali diversi. Poi il pareggio di André Ayew (32), appena otto minuti più tardi, che è valso il primo gol di una nazionale africana a Qatar 2022. Infine, le reti a distanza ravvicinata di Joao Felix (23) e Rafael Leao (23): un riscatto da un periodo difficile con l'Atletico per il primo, una vittoria personale per il secondo, ancora in attesa di essere decisivo con la maglia della sua nazionale.

A chiudere una sfida avvincente e mai noiosa è stata la rete di Osman Boukari (23), all'89', che ha regalato qualche brivido nel finale con occasioni sia per il 4-2 che per il gol del pareggio.

Dopo la Spagna, l'Olanda, l'Inghilterra e la Francia, in attesa del Brasile, anche il Portogallo ha alzato la voce, dimostrando di essere pronto a giocarsela fino alla fine.