Boxe, il brianzolo Lorusso torna a combattere, in palio il titolo europeo dei gallo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Boxe, il brianzolo Lorusso torna a combattere, in palio il titolo europeo dei gallo
Alessio Lorusso
Alessio LorussoProfimedia
L'italiano affronterèa il britannico Thomas Essomba, un rivale che secondo lui "merita rispetto"

Sabato 20 maggio, nell'arena di Monza, catino da 4.000 posti,  avrà luogo la terza edizione di 'The Art of Fighting', serata dedicata al pugilato e alla kickboxing organizzato da Edoardo Germani in collaborazione con la Promo Boxe Italia di Mario Loreni e con il patrocinio del Comune di Monza. Sono previsti sei combattimenti di pugilato ed uno di kickboxing.

Nell'incontro clou, il campione d'Europa dei pesi gallo Alessio Lorusso (27 anni, 21 vittorie, 9 prima del limite, 4 sconfitte e 2 pareggi) difenderà il titolo contro il britannico di origine camerunense Thomas Essomba (11-8-1) sulla distanza delle 12 riprese. Lorusso è pronto per difendere il titolo continentale, ed è sicuro della vittoria. Ciò nonostante, il brianzolo ha avuto belle parole per il rivale: "Ho visto combattere Thomas Essomba, ho studiato il suo record, so dove si allena e con chi e quindi ho tutte le informazioni per prepararmi nel migliore dei modi.  Thomas Essomba ha otto sconfitte nel record, ma il record bisogna saperlo leggere, dato che le sue sconfitte sono arrivate contro pugili di altissimo livello come il britannico Sunny Edwards che è ancora imbattuto ed è l'attuale campione del mondo dei pesi mosca Ibf. Quando hanno combattuto, era in palio il titolo internazionale dei pesi supermosca Ibf e l'incontro è finito ai punti. Contro Marcel Braithwaite, un altro pugile molto quotato, Essomba ha perso solo per decisione non unanime. Insomma, Essomba è un avversario che merita rispetto".

Il brianzolo, che il 22 maggio si esibirèa sul ring di casa, ha conquistato il titolo europeo dei pesi gallo lo scorso 14 ottobre sempre a Monza battendo per knock out al dodicesimo round lo spagnolo Sebastian Perez. "Ho preparato quel match nei minimi dettagli insieme al maestro Francesco Liotti - spiega Alessio - ed era previsto che nelle ultime riprese aumentassi il ritmo. Io sono un diesel: inizio piano e poi aumento il ritmo".

Citazioni