Nikola Jokic, il miglior giocatore di basket del mondo?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nikola Jokic, il miglior giocatore di basket del mondo?

Nikola Jokic, il miglior giocatore di basket al mondo
Nikola Jokic, il miglior giocatore di basket al mondoGetty Images via AFP
Nikola Jokic, centro dei Denver Nuggets, MVP delle finali NBA e vincitore dell'anello contro i Miami Heat è forse, ad oggi, il miglior giocatore del mondo. Dopotutto lo dicono i suoi stessi compagni di squadra e rivali. Nessuno in questo momento può battere il serbo, un gigante che ha cambiato il modo di intendere il gioco da centro.

Ci sono sempre state stelle che hanno trasformato il basket, costringendo persino ad aggiornare le regole per ridurre il loro dominio incontrastato. Wilt Chamberlain, Michael Jordan o anche Steph Curry in tempi recenti sono alcuni di questi esempi.

Quest'ultimo, con i suoi Golden Warriors, ha introdotto l'idea di giocare sull'esterno, di allontanarsi dal canestro e dai pivot, di circondarsi di tiratori da tre punti, di correre e tirare. Per molti anni il basket small-ball ha dominato l'NBA, al punto da far parlare dei centri come di una specie in via di estinzione.

Ma c'è stato chi ha tenuto testa a questa situazione introducendo miglioramenti nel proprio gioco, aggiornandosi ai nuovi tempi, esaltando virtù che solo chi guarda dall'alto può contare. Non stupisce che l'MVP della stagione sia andato al centro dei Sixers Joel Embiid.

O che l'MVP delle Finali sia andato a Nikola Jokic. Dal suo rifugio sulle Montagne Rocciose, dalla 41esima posizione nel draft del 2014, il serbo ha plasmato un corpo in sovrappeso per diventare in meno di un decennio il miglior giocatore del pianeta.

Le statistiche delle Finali NBA di Jokic
Le statistiche delle Finali NBA di JokicGetty Images via AFP / Flashscore

Jokic gioca in Matrix

Non c'è bisogno di scegliere tra la pillola blu e quella rossa, Jokic gioca in Matrix, a una velocità diversa. O meglio, fa sì che tutti gli altri, compagni di squadra e avversari, sembrino muoversi più lentamente nel suo mondo. Nel frattempo, aspetta il momento giusto per decidere, con il suo talento innato, cosa fare, dove mettere la palla o come togliersi di mezzo agli avversari .

È un centro perché è alto 2,11 metri. Ma in realtà è lui il centro del gioco dei Nuggets. Ha bisogno di essere circondato da compagni di squadra che lo capiscano, che taglino la zona, che tirino bene, che abbiano una buona lettura del gioco. Da lì, lui rende le cose più facili per loro, le migliora. E se non lo fa, segna punti.

Jokic, congratulato dai compagni di squadra
Jokic, congratulato dai compagni di squadraGetty Images via AFP

Contro gli Heat ha avuto una media di 30,8 punti, 13,5 rimbalzi, 8 assist, 1,3 blocchi e 1 furto nelle cinque partite che gli sono servite per vincere il suo primo anello. Semplicemente inarrestabile e incontrastato.