NBA: Embiid si infortuna al ginocchio, vittoria Cekltics

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: i Celtics tengono a bada i Pacers, i Lakers perdono ancora, Embiid si infortuna

Grande prestazione di Tatum ieri sera.
Grande prestazione di Tatum ieri sera.BRIAN FLUHARTY/Getty Images via AFP
I Boston Celtics hanno resistito nel secondo tempo per battere gli Indiana Pacers 129-124 nella scorsa notte NBA, mentre i Los Angeles Lakers hanno subito un'altra pesante sconfitta e la stella dei Sixers Joel Embiid si è infortunata.

I Celtics, leader della Eastern Conference, hanno preso un vantaggio di 20 punti nel primo tempo in casa al TD Garden contro i Pacers, favoriti dal ritorno del loro playmaker Tyrese Haliburton, che ha segnato 13 punti, 10 assist e tre rimbalzi.

Ma Indiana si è svegliata nel terzo quarto, vincendo 37-25 per prendere un breve vantaggio, prima che i Celtics riprendessero il controllo della partita e vincessero nel quarto quarto. 

Jayson Tatum ha trascinato Boston con 30 punti, ma è stata l'abilità difensiva dell'ala ad aiutare la squadra a conquistare la 37ᵉ vittoria stagionale e a migliorare il miglior record della lega.

Aaron Nesmith, invece, è stato il miglior marcatore di Indiana con 26 punti, mentre il compagno di squadra Pascal Siakam ha contribuito con 23.

Gli acerrimi rivali dei Celtics, i Lakers, sono stati sconfitti 138-122 ad Atlanta. La franchigia di Los Angeles, battuta 135-119 a Houston lunedì, è stata messa alla prova per la seconda volta consecutiva dal grande attacco degli Hawks. Trae Young ha chiuso con 26 punti, di cui sei da tre punti, mentre Dejounte Murray ne ha segnati 24.

Bogdan Bogdanovic, entrato dalla panchina, è stato decisivo con 18 punti, di cui 4 su 9 da tre punti.

Austin Reaves ha provato a guidare i Lakers con 28 punti, mentre la superstar LeBron James si è accontentato di 20 punti in 36 minuti, anche se con otto assist e nove rimbalzi.

Stephen Curry ha segnato 37 punti per aiutare Golden State a infliggere la quarta sconfitta consecutiva ai Philadelphia Sixers, vincendo per 119-107.

La stella dei Warriors ha messo a segno otto tiri da tre punti, dando al pubblico del Chase Center una carica di energia necessaria dopo una prima metà di stagione non facile per la squadra.

I Sixers, invece, hanno subito l'infortunio dell'MVP in carica Joel Embiid, uscito zoppicando nel quarto quarto dopo che l'ala dei Warriors Jonathan Kuminga è caduto pesantemente sul suo ginocchio sinistro mentre i due uomini lottavano per un pallone vagante.

Il 29enne camerunense, che ha segnato solo 14 punti in 30 minuti, era già in dubbio dopo aver accusato un problema al ginocchio prima della partita e ora dovrà sottoporsi a una risonanza magnetica. Un'assenza prolungata potrebbe costargli la possibilità di conservare il premio di MVP, che richiede almeno 65 partite di stagione regolare.

I Warriors, scossi all'inizio del mese dalla morte dell'assistente allenatore Dejan Milojevic, si trovano al 12esimmo posto nella classifica della Western Conference con il bilancio di 20-24.

Negli altri incontri di martedì, i New York Knicks hanno ottenuto l'ottava vittoria consecutiva con un 118-103 sugli Utah Jazz, grazie ai 33 punti di Donte DiVincenzo, che ha realizzato nove tiri da tre punti.