NBA: i Celtics battono i Pistons, i Lakers superano i 76ers grazie a un D'Angelo da record

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: i Celtics battono i Pistons, i Lakers superano i 76ers grazie a un D'Angelo da record
Jaylen Brown (R) in azione per i Celtics
Jaylen Brown (R) in azione per i CelticsAFP
Ottava vittoria di fila per Boston. Si riconfermano anche i Thunder, mentre, per l'ennesima volta, Wemby non basta agli Spurs per. evitare il k.o..

I Boston Celtics, leader del campionato, grazie ai 33 punti di Jaylen Brown, hanno sconfitto i Detroit Pistons 129-102, portando la loro striscia di vittorie in NBA a otto partite.

Con i compagni di squadra Jayson Tatum, Al Horford e Jrue Holiday tutti fuori, Brown ha approfittato del maggiore spazio, realizzando 13 dei 19 tiri dal campo.

"Ho solo cercato di essere aggressivo. So che avevamo alcuni ragazzi fuori", ha detto Brown a fine gara, dopo aver centrato la sua sesta partita da 30 o più punti dopo l'All-Star break. 

Tatum ha saltato la prima partita di una serie di sei gare per concedere riposo alla caviglia infortunata. Horford è stato messo fuori gioco da un infortunio al piede e Holiday da un infortunio al braccio.

Gli Oklahoma City Thunder, invece, hanno scavalcato nuovamente i Denver Nuggets, campioni in carica, in testa alla Western Conference con una vittoria 123-103 sui Raptors a Toronto.

Il playmaker canadese Shai Gilgeous-Alexander ha realizzato 23 punti, sette rimbalzi e otto assist, mentre il centro esordiente Chet Holmgren ha realizzato 18 punti, 10 rimbalzi, due rubate e un tiro bloccato.

A Los Angeles, nel frattempo, i Lakers si sono imposti difensivamente nel secondo tempo e hanno battuto i Philadelphia 76ers per 101-94.

Anthony Davis ha realizzato 23 punti e 19 rimbalzi e LeBron James ha segnato 11 dei suoi 20 punti nel quarto quarto.

"Nel secondo tempo abbiamo fatto un ottimo lavoro (difensivo), nonostante alcuni dei nostri errori offensivi", ha dichiarato Darvin Ham, allenatore dei Lakers. "Siamo stati in grado di sostenere il nostro sforzo difensivo".

D'Angelo Russell ha realizzato quattro tiri da tre punti, totalizzando 14 punti e stabilendo il record di franchigia dei Lakers per il maggior numero di tiri da tre in una stagione. Il primo tiro da tre punti di Russell è stato il 184esimo della stagione, superando il record di 183 stabilito da Nick Van Exel nel 1994/95.

A San Francisco, invece, Tyrese Haliburton di Indiana ha segnato 26 punti e distribuito 11 assist, permettendo ai Pacers di battere i Golden State Warriors 123-111.

A San Antonio, invece, gli Spurs hanno perso di misura per 99-97 contro i Memphis Grizzlies nonostante un'altra prestazione stellare del favorito Rookie of the Year Victor Wembanyama, che ha segnato 31 punti con 16 rimbalzi, cinque assist, due rubate e tre tiri bloccati.