I Toronto Raptors scelgono il serbo Rajakovic come nuovo allenatore

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

I Toronto Raptors scelgono il serbo Rajakovic come nuovo allenatore

Darko Rajakovic, nuovo allenatore dei Raptors
Darko Rajakovic, nuovo allenatore dei RaptorsProfimedia
I Toronto Raptors, l'ultima squadra NBA a cercare un allenatore, hanno scelto il serbo Darko Rajakovic, finora assistente dei Memphis Grizzlies, secondo quanto riportato sabato dai media statunitensi.

Rajakovic, 44 anni, prenderà il posto di Nick Nurse, licenziato in aprile quando i Raptors hanno mancato i playoff per la seconda volta negli ultimi tre anni. Nurse, che aveva guidato la squadra canadese al suo unico titolo nel 2019, è stato assunto settimane dopo dai Philadelphia 76ers.

Secondo ESPN e The Athletic, i Raptors stanno definendo i dettagli del contratto di Rajakovic, che diventerà il secondo allenatore capo della NBA nato in Europa. L'esperienza del primo, il connazionale Igor Kokoskov, è stata di breve durata, poiché è stato licenziato dai Phoenix Suns dopo una sola stagione (2018-19).

Durante il lungo processo di selezione, i Raptors hanno preso in considerazione anche altri allenatori europei come l'italiano Sergio Scariolo, già assistente di Nurse a Toronto e campione del mondo con la nazionale spagnola nel 2019, e lo spagnolo Jordi Fernandez, attualmente assistente dei Sacramento Kings.

"Congratulazioni e buona fortuna al mio buon amico e allenatore Rajakovic!" ha scritto Scariolo su Twitter. "Ottima scelta, bello vedere un allenatore europeo avere l'opportunità di dimostrare il suo valore come head coach in NBA".

"Un sentito ringraziamento ai Raptors, ricevere questa considerazione da quella che è stata la mia squadra è stato molto significativo!" ha aggiunto.

Rajakovic ha un lungo passato da assistente allenatore in NBA, prima con gli Oklahoma City Thunder (2014-19) e poi con i Suns (2019-20) e i Grizzlies (2020-23).