GP Azerbaijan: dominio del duo Red Bull con Perez primo, Leclerc sul podio

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Azerbaijan: dominio del duo Red Bull con Perez primo, Leclerc sul podio
Checo Perez festeggia la vittoria
Checo Perez festeggia la vittoriaAFP
Le Red Bull si dimostrano, come se ce fosse bisogno, le più veloci anche a Baku. Leclerc dopo lo straordinario weekend conquista un meritato terzo posto. Quinto Sainz con l'altra Ferrari dietro Alonso.

La gara di Baku finisce col solito dominio Red Bull, con Perez primo e Verstappen secondo. La Ferrari può sorridere con il podio di Charles Leclerc, il primo della stagione per la Rossa. Una ricompensa meritata per il monegasco, velocissimo nelle qualifiche, ma che in gara deve ancora pagare l’impossibilità di competere ad armi pari con il duo Perez-Verstappen. 

Alla partenza non ci sono sorpassi nelle prime file, Leclerc sfila bene e gli altri si accodano, ma Verstsappen sfrutta la potenza del DRS Red Bull e dopo quattro giri è già al comando, poco dopo passa anche Perez e ricompatta il duo Red Bull. All’undicesimo giro rientra nel box per il cambio gomme l'olandese, ma esce la safety car per un incidente di de Vries

Dopo la safety il campione del mondo riparte così dietro Leclerc, ma riesce a passarlo senza problemi, mentre dietro Sainz si fa sorprendere da Alonso e perde la quarta piazza, Hamilton passa Russell. Alonso intanto va alla caccia di Leclerc e dopo trenta giri lo raggiunge, ma dal box lo avvertono del degrado delle gomme e il due volte campione del mondo deve mollare la presa e rinviare i propositi bellicosi. 

Hamilton si avvicina in zona DRS a Carlos Sainz, ma il ferrarista tiene. Il compagno monegasco nel frattempo inizia a spingere nel tentativo di strappare il punto addizionale, ci riesce ma gli altri non stanno a guardare, e dopo quello di Verstappen, arriva a sorpresa quello di Fernando Alonso che sfrutta proprio la scia di Leclerc. La gioia per il due volte campione del mondo però dura poco, perché prima glielo strappa Verstappen e poi Russell al fotofinish. Un altro  sgarbo del pilota Mercedes all'olandese dopo lo scontro in pista e fuori di ieri durante la Sprint Race.

La Red Bull continua a lasciare le briciole agli avversari, ma la Ferrari può accontentarsi del primo podio stagionale, il massimo di questi tempi. 

ORDINE DI ARRIVO

 

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing

2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +2.137 1

3 Charles LECLERC Ferrari +21.217 1

4 Fernando ALONSO Aston Martin +22.024 

5 Carlos SAINZ Ferrari +45.487 

6 Lewis HAMILTON Mercedes +46.277

7 Lance STROLL Aston Martin +51.645

8 George RUSSELL Mercedes +74.533 2 (giro più veloce)

9 Lando NORRIS McLaren +80.158 1

10 Esteban OCON Alpine +83.859 1

11 Yuki TSUNODA AlphaTauri +86.500 1

12 Oscar PIASTRI McLaren +88.572 1

13 Alexander ALBON Williams +89.771 1

14 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +91.132 2

15 Pierre GASLY Alpine +98.099

16 Logan SARGEANT Williams +99.961

17 Nico HULKENBERG Haas F1 Team1

18 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo

19 Guanyu ZHOU Alfa Romeo

20 Nyck DE VRIES AlphaTauri