GP d'Australia: le parole. di Leclerc e Sainz dopo le qualifiche

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP d'Australia: Leclerc deluso ma fiducioso, Sainz: "Contro Verstappen posso vincere"
Aggiornato
Carlo Sainz
Carlo SainzAFP
I piloti della Ferrari sono apparsi fiduciosi in vista del GP di domani.

Carlo Sainz ha preferito farsi accompagnare su un carrellino alle interviste, segno che i postumi dell'intervento di appendicite subito due settimane fa si fanno ancora sentire.

Questo non gli ha impedito di ottenere il posto in griglia al fianco del poleman Max Verstappen.

Dop Q1 e Q2 il primo posto sembrava a portata di mano: "Se due settimane fa mi avessero detto che avrei potuto scendere in pista a Melbourne e lottare per le prime posizioni ci avrei messo la firma - ha risposto Sainz - Certo, dopo le prime due sessioni ci avevo sperato. E magari se fossi stato al meglio ci sarei riuscito. Per battere Max (Verstappen, ndr) bisogna essere al 100%. Darò il massimo, il passo gara sembra esserci. Se tutto sarà pefetto, si può vincere".

"Non sono ancora al 100%, ma miglioro ogni giorno e non ho dolori, solo qualche fastidio. Per questo siamo intervenuti con qualche modifica al pedale del freno e sedile. Ora farò ancora fisioterapia per essere al meglio domani", ha ammesso lo spagnolo della Ferrari.

Leclerc: "Sottovalutato la Redbull"

“Forse abbiamo sottovalutato la potenza messa in pista dalla Red Bull. Io non ho massimizzato la macchina e inoltre, se ieri mi sentivo molto sicuro, oggi abbiamo perso un po’ l’anteriore. Siamo intervenuti sull’alettone per cambiare qualcosa, ma probabilmente siamo andati nella direzione sbagliata“, ha commentato, invece, Charles Leclerc, quinto. 

Tutto può succedere, dobbiamo concentrarci sul nostro passo gara che è buono. L’obiettivo resta il podio, mentre credo che – salvo sorprese – la Red Bull ne abbia di più per la vittoria“.

Vasseur: "Il fattore più importante saranno le gomme"

"Il fattore più importante saranno le gomme perché rispetto all'anno scorso abbiamo mescole più tenere di uno step e limitare il degrado nei primi giri con una gestione attenta potrà fare la differenza nel passo gara. Su questa pista inoltre le variabili esterne, come sospensioni e safety car, sono sempre possibili. Bisognerà saper girare a nostro favore le situazioni che si presenteranno", ha detto Fred Vasseur, team principal Ferrari.

Il francese ha anche sottolineato la prima fila di Carlos Sainz: "È un risultato strabiliante se pensiamo che solo due settimane fa era in ospedale dopo l'operazione. Il suo recupero è stato eccezionale: grandi complimenti a lui e al suo staff che lo ha aiutato. Domani non sarà facile ma sono sicuro che la sua grinta gli consentirà di compensare eventuali svantaggi fisici".