Aitana e Haaland, in competizione con Messi e Mbappé, sono i favoriti per i premi FIFA

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Aitana e Haaland, in competizione con Messi e Mbappé, sono i favoriti per i premi FIFA
Haaland e Aitana sono le favorite per i premi FIFA
Haaland e Aitana sono le favorite per i premi FIFAProfimedia
La spagnola e il norvegese sono i principali candidati ai premi che verranno dati oggi a Londra

Se per la categoria maschile ci potrebbe essere qualche dubbio, il fattore sorpresa scompare nel premio femminile, dove il premio sembra essere riservato alla spagnola Aitana Bonmatí, che l'anno scorso ha vinto la Coppa del Mondo con la sua nazionale e la Champions League con il Barcellona.

Se vedrà imporsi il norvegese nella categoria maschile, il premio The Best potrebbe segnare l'inizio di un'era di dominio per Erling Haaland, 23 anni, e Kylian Mbappé, 25, come quella dominata fino a poco tempo fa da Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Il 36enne argentino ha vinto l'ultimo Pallone d'Oro, per il quale contava la Coppa del Mondo Qatar-2022. Quel torneo non rientra più nei meriti del The Best della FIFA, che lo includeva nella sua precedente edizione, vinta da Messi grazie alla terza stella dell'Albiceleste.

Cinque titoli per Haaland

Nel 2023 l'attaccante del Manchester City ha vinto la Champions League, la Supercoppa europea, la Premier League inglese, la FA Cup e la Coppa del Mondo per Club. È stato inoltre nominato Giocatore dell'anno UEFA in Inghilterra e in Europa ed è stato il capocannoniere della Premier League e della Champions League.

Mbappé e Messi sono stati eliminati con il Paris Saint-Germain negli ottavi di Champions League e, sebbene abbiano vinto il campionato francese con il PSG, a cui Messi ha aggiunto la Coppa di Lega Nordamericana con l'Inter Miami, non sembrano in grado di mettere in ombra il norvegese.

Messi ha vinto il suo ottavo Pallone d'Oro l'anno scorso, quando alcuni chiedevano già che fosse premiato Haaland.

L'opinione dell'esperto

Pep Guardiola, in corsa per il premio FIFA Best di quest'anno come miglior allenatore, che ha allenato Messi al Barcellona e Haaland al City, è stato salomonico nei suoi commenti quando è stato assegnato l'ultimo Pallone d'Oro.

"Il Pallone d'Oro dovrebbe avere due sezioni, una per Messi e una per gli altri. Haaland dovrebbe vincere, sì, dopo aver segnato così tanti gol", ha detto il catalano, che ha ribadito: "Entrambi meritano il premio".

Dominio Aitana

Quest'anno ci sono meno dubbi per quanto riguarda il premio femminile: la spagnola Aitana Bonmatí, 25 anni, vincitrice dell'ultimo Pallone d'Oro, è la favorita indiscussa.

Le altre due finaliste sono la connazionale Jenni Hermoso, vincitrice anche della Coppa del Mondo, e la colombiana Linda Caicedo. La 18enne colombiana, giocatrice del Real Madrid, è stata protagonista della grande prestazione della sua squadra ai Mondiali, dove la squadra sudamericana è stata eliminata ai quarti di finale dall'Inghilterra.

Finalisti latinoamericani

Oltre a Messi e Caicedo, altri tre giocatori latinoamericani sono in lizza per la cerimonia The Best, essendo stati inclusi tra i tre finalisti di altre categorie. Ederson del Manchester City è in lizza per il premio di miglior portiere nella categoria maschile insieme al suo connazionale Guilherme Madruga, del Botafogo, e al paraguaiano Julio Enciso, del Brighton.

Il premio Best è stato istituito dalla FIFA dal 2016 e nelle sette edizioni precedenti, nella categoria miglior giocatore maschile, Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski hanno vinto due volte ciascuno, mentre si è imposto una sola volta Luka Modric.

Nella categoria femminile, la spagnola Alexia Putellas, vincitrice delle ultime due edizioni, ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti.