Il Rijeka è stata una delle 16 squadre perdenti della prima partita di girone di UEFA Conference League, e ora cercherà di rimediare contro lo Sparta Praga, che ha registrato una delle vittorie più convincenti della prima giornata.
Notizie sulla partita e forma attuale
La campagna di difesa del titolo da parte del Rijeka, campione in carica di Croazia, è in pezzi dopo che il cambio di allenatore a settembre non ha prodotto alcun miglioramento. Il Rijeka ha vinto solo due delle prime dieci partite di campionato (5 pareggi, 3 sconfitte) e si trova già a ben 11 punti dalla Dinamo Zagabria, prima in classifica. Le cose non sono andate meglio in Europa, dove ha perso 1-0 in trasferta contro gli armeni del Noah nella prima giornata di questa edizione di Conference League, la sua prima incursione dal 2020/21 nel tabellone principale di una competizione europea. Nemmeno giocare in casa offre garanzie di miglioramento: il Rijeka ha infatti vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe ufficiali (2 pareggi, 3 sconfitte).
Lo Sparta Praga è il favorito di questa partita, anche per la maggior esperienza nelle coppe europee rispetto ai padroni di casa. Ha dimostrato di essere fuori contesto a questo livello, demolendo in casa per 4-1 lo Shamrock Rovers alla prima giornata, la quinta vittoria in sette partite di Conference League di questa stagione (2 sconfitte). Queste due sconfitte sono arrivate entrambe all'estero, ma nel complesso, lo Sparta Praga ha fatto bene fuori casa in questa stagione, con solo tre sconfitte su dieci trasferte in tutte le competizioni nel 2025/26 (5 vittorie, 2 pareggi).
Scontri diretti
Il Rijeka non ha mai giocato una partita ufficiale contro una squadra ceca. Lo Sparta Praga ha un bilancio di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte contro le squadre croate, ma la squadra di casa del giorno è uscita imbattuta da tutte e sei le partite.
Statistiche e sequenze in evidenza
In cinque delle ultime sette partite del Rijeka contro avversari di massima serie hanno segnato entrambe le squadre.
Le ultime nove sconfitte casalinghe europee del Rijeka hanno avuto un solo gol di margine.
Cinque delle ultime sette partite UEFA dello Sparta Praga hanno prodotto più di 2,5 gol.
Sei delle ultime otto vittorie ufficiali dello Sparta Praga hanno avuto un margine di 2+ gol.
Giocatori chiave o assenti
Daniel Adu-Adjei ha segnato in ciascuna delle sue ultime due partite, e tutti i suoi ultimi quattro gol con il club sono arrivati nel secondo tempo. Uno dei quattro gol dello Sparta Praga contro lo Shamrock Rovers porta la firma di Lukáš Sadílek, che ha vinto sette delle sue ultime otto partite da marcatore in tutte le competizioni.
Il Rijeka arriva a questa partita senza particolari preoccupazioni. Lo Sparta Praga spera nel recupero del capitano Lukáš Haraslín, che ha saltato il match del fine settimana a causa di un lieve infortunio.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Nonostante i recenti passi falsi, lo Sparta Praga è di un’altra categoria rispetto ai padroni di casa, peraltro fuori forma, quindi puntiamo sulla vittoria dello Sparta Praga.
Scritto da Aaron Murphy - Tradotto da Emanuele Granatello