Il Portogallo intende confermare la sua partenza impeccabile nelle qualificazioni al Mondiale FIFA 2026 (WCQ), e oggi ospiterà l'Ungheria, contro cui non ha mai perso.
Notizie sulla partita e forma attuale
Il Portogallo è ben avviato verso la settima fase finale consecutiva della Coppa del Mondo, ma non ha avuto vita facile contro l'Irlanda sabato sera (vittoria 1-0). Rúben Neves ha segnato il gol vincente in extremis in quell’emozionante notte di Lisbona, in cui la Seleção ha giocato la prima partita in casa dopo la scomparsa di Diogo Jota. È stata la sesta vittoria interna consecutiva, dopo la quale la squadra di Roberto Martínez è in testa al Gruppo F con un margine di cinque punti e ha ottenuto il 100% di vittorie finora in questo ciclo di WCQ.
L'Ungheria è l’inseguitrice più vicina, avendo scavalcato l'Armenia al secondo posto dopo averla battuta sabato per 2-0, ponendo fine a una striscia di sei partite ufficiali senza vittorie (2 pareggi, 4 sconfitte). I due volte finalisti della Coppa del Mondo mancano dalla fase finale addirittura dal 1986, ma per riuscire a porre fine all’esilio dovranno migliorare fuori casa, poiché hanno vinto solo una delle ultime quattro trasferte, subendo nove gol nelle altre tre (1 pareggio, 2 sconfitte).
Scontri diretti
L'Ungheria non ha vinto neanche uno dei 15 precedenti scontri diretti (4 pareggi, 11 sconfitte), e ha perso gli ultimi quattro consecutivi. Il Portogallo è l'unica squadra che i magiari hanno affrontato più di sei volte senza mai vincere, e hanno perso gli ultimi tre scontri diretti in trasferta col punteggio di 3-0.
Statistiche e sequenze in evidenza
Sette degli ultimi otto gol del Portogallo negli scontri diretti sono arrivati nel secondo tempo.
Il Portogallo ha mantenuto la rete inviolata solo in tre delle ultime 14 partite.
Cinque delle ultime sette partite dell'Ungheria hanno prodotto più di 2,5 gol.
L'Ungheria ha segnato nel primo tempo in tre delle ultime quattro partite.
Giocatori chiave o assenti
Bernardo Silva ha segnato e fatto assist nella vittoria di andata per 3-2, e ciascuno dei suoi 14 gol per il Portogallo sono arrivati in vittorie. L'Ungheria si affiderà al centrocampista Dominik Szoboszlai, considerando che tre dei suoi ultimi quattro gol per i magiari sono arrivati in vittorie in trasferta.
João Cancelo e João Neves sono indisponibili per il Portogallo, mentre Barnabás Varga farà il suo ritorno in nazionale dopo aver scontato una squalifica contro l'Armenia.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Non aspettatevi nient’altro che una vittoria della squadra di casa e, data la sua schiacciante superiorità negli scontri diretti, conviene puntare sulla vittoria a rete inviolata del Portogallo.
Scritto da Ryan Fisher - Tradotto da Emanuele Granatello