Questo è un vero e proprio ‘testacoda’ tra l'ultima e la prima in classifica nel Gruppo G delle Qualificazioni per i Mondiali FIFA, quando la Nazionale di Malta ospita quella dei Paesi Bassi.
Notizie sulla partita e forma attuale
È stata un'altra dolorosa fase di qualificazione per la Nazionale di Malta, la cui storia senza mai raggiungere un grande torneo sembra destinata ad andare avanti avendo guadagnato solo due punti nelle cinque partite durante questo ciclo. C'è comunque spazio per un po' di ottimismo, poiché i ‘Reds’ si sono rivelati difficili da battere in casa, avendo perso solo una delle ultime otto partite casalinghe (3 vittorie, 4 pareggi). Le speranze di compiere una clamorosa impresa, però, andrebbero ridimensionate, dato che quelle tre vittorie sono arrivate contro il San Marino, il Liechtenstein e la Moldova, e nessuna di quelle Nazionali si trova più in alto della posizione n.156 nella classifica FIFA.
I Paesi Bassi non hanno avuto alcun problema finora, e l'unica mancata vittoria nelle quattro partite delle Qualificazioni per i Mondiali è stata pareggiata contro la Polonia per 1-1 (3 vittorie), che si trova una posizione più indietro nel Gruppo G. Gli ‘Oranje’ cercheranno di portare avanti la sequenza positiva prima di quello che potrebbe rivelarsi uno scontro decisivo il prossimo mese proprio contro la Polonia, e ottenere i tre punti qui sembra quasi garantito, dato che i Paesi Bassi hanno vinto quattro delle ultime sei trasferte delle Qualificazioni per i Mondiali (2 pareggi).
Scontri diretti
Sostenere che il record negli scontri diretti sia a senso unico in favore dei Paesi Bassi sarebbe davvero riduttivo, dato che hanno vinto ‘a zero’ tutti e sette gli scontri precedenti, segnando un totale di 36 gol.
Statistiche e sequenze in evidenza
C'è stato lo stesso esito (vittoria/pareggio/sconfitta) alla fine del primo tempo e alla fine della partita in tutte e sette le ultime partite della Nazionale di Malta.
Ci sono stati meno di 2,5 gol totali in otto delle ultime 11 partite casalinghe della Nazionale di Malta.
I Paesi Bassi hanno segnato almeno due gol nel primo tempo in tre delle quattro partite nelle Qualificazioni per i Mondiali 2026.
I Paesi Bassi hanno segnato in undici delle loro ultime dodici trasferte.
Giocatori chiave o assenti
Alexander Satariano, attaccante della Nazionale di Malta, ha segnato l'unico gol della sua Nazionale in questo ciclo delle Qualificazioni per i Mondiali, portando avanti una tendenza in cui ha segnato per primo in tre delle ultime quattro partite in cui ha segnato tra club e Nazionale. Donyell Malen gioca questa sfida dopo aver segnato una doppietta decisiva per l'Aston Villa lo scorso fine settimana, e le ultime due partite in cui lui ha segnato per i Paesi Bassi ha segnato ogni volta due gol, inclusa la gara di andata dello scorso giugno contro la Nazionale di Malta.
La Nazionale di Malta dovrà rinunciare a Paul Mbong e Zach Muscat che sono entrambi squalificati, mentre il capocannoniere di sempre nella storia dei Paesi Bassi, Memphis Depay, sarà sottoposto ad attente verifiche dato che, dopo l'ultimo turno delle Qualificazioni per i Mondiali del mese scorso, ha giocato solo pochi minuti per il club brasiliano del Corinthians.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
La squadra ospite proverà a cominciare forte fin da subito chiudendo rapidamente la partita, quindi una scelta intelligente potrebbe essere quella di scommettere che la Nazionale dei Paesi Bassi segni più di 1,5 gol nel corso del primo tempo.
Scritto da Peter Stavrinou - Tradotto da Emanuele Granatello