Lo Shakhtar Donetsk ha vinto nella prima giornata di UEFA Conference League, e ora affronterà il Legia Varsavia, che ha inaspettatamente perso la sua prima gara di girone.
Notizie sulla partita e forma attuale
Lo Shakhtar Donetsk ha già giocato nove partite europee in questa stagione e, dopo aver battuto l'Aberdeen per 3-2 nella prima giornata, è uscito imbattuto nei tempi regolamentari da ciascuna di esse (5 vittorie, 4 pareggi). Questa è la prima campagna di Conference League per questa squadra, più abituata a giocare in Champions League, ma non può sedersi sugli allori, visto che non ha vinto neanche una delle due partite di campionato successive alla vittoria in Scozia (1 pareggio, 1 sconfitta). Ancora più incoraggiante, i Miners sono imbattuti nelle ultime cinque partite europee come squadra di casa (3 vittorie, 2 pareggi), sebbene abbiano giocato a Gelsenkirchen (Germania), Lubiana (Slovenia) o Cracovia (Polonia), dove si gioca questa partita.
Il Legia Varsavia, detentore della Coppa di Polonia, farà quindi una trasferta breve, ma è in condizioni critiche dopo aver perso le ultime tre partite ufficiali, inclusa la prima di Conference League contro il Samsunspor (1-0). Nonostante 19 tiri in porta, i Militarians non sono riusciti a segnare, e le ultime settimane sono state deludenti, dato che sono anche bloccati a metà classifica nell'Ekstraklasa polacca. Possono almeno contare su un discreto record fuori casa, avendo perso solo una delle ultime cinque trasferte europee (3 vittorie, 1 pareggio).
Scontri diretti
L'unica precedente esperienza dello Shakhtar Donetsk contro club polacchi è stata la vittoria di entrambi i precedenti testa a testa con un gol di scarto nelle qualificazioni alla UEFA Champions League dell'agosto 2006. Da allora, il Legia Varsavia ha vinto tutte e quattro le partite contro squadre ucraine.
Statistiche e sequenze in evidenza
Lo Shakhtar Donetsk non ha segnato prima del 25° minuto nelle ultime sei partite.
Cinque delle ultime sei partite in cui lo Shakhtar Donetsk era la squadra di casa designata hanno prodotto meno di 2,5 gol.
Ognuna delle ultime otto partite del Legia Varsavia ha visto il risultato parziale coincidere con quello finale.
Nelle ultime cinque trasferte del Legia Varsavia hanno segnato entrambe le squadre.
Giocatori chiave o assenti
Yehor Nazaryna ha segnato in due delle ultime tre partite dello Shakhtar Donetsk, inclusa quella contro l'Aberdeen, mentre sei dei suoi ultimi otto gol hanno aperto le marcature. Vahan Bichakhchyan, l'ultimo giocatore del Legia Varsavia a segnare per la squadra polacca, ha realizzato tre dei suoi ultimi quattro gol prima della mezz'ora.
L'attaccante dello Shakhtar Donetsk Alisson non gioca da metà settembre a causa di un infortunio al piede, mentre il Legia Varsavia non sembra riportare nuovi infortuni.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Lo Shakhtar Donetsk è duro da battere in Europa e, essendo giustamente favorito, il nostro consiglio è di puntare sulla sua vittoria parziale/finale.
Scritto da John Pennington - Tradotto da Emanuele Granatello