Il Lech Poznań torna in Europa per lasciarsi alle spalle le frustrazioni delle qualificazioni estive, mentre il Rapid Vienna (SK Rapid Vienna) arriva in Polonia con l’obiettivo di riprendersi dalla delusione del derby.
Notizie sulla partita e forma attuale
Nella sua campagna europea 2025/26, il Lech Poznań è già uscito dalle qualificazioni della Champions League e della Europa League, ritrovandosi così in questa competizione. La scorsa stagione non ha raggiunto il girone unico, ma i quarti di finale di UEFA Conference League raggiunti nel 2022/23 dimostrano che ha le carte in regola per competere a questi livelli. Anche il rendimento recente è incoraggiante, con una sola sconfitta in sei partite ufficiali (3 vittorie, 2 pareggi) e, sebbene il suo record europeo negli ultimi anni sia stato buono, gli otto gol subiti nelle ultime due partite casalinghe europee di qualificazione di quest'estate suggeriscono che la squadra dovrà riorganizzare la difesa.
Il Rapid Vienna è in testa alla Bundesliga austriaca, ma ha subito un duro colpo domenica, dopo la dolorosa sconfitta per 3-1 nel derby contro l'Austria Vienna. Neanche una vittoria nelle ultime due partite (1 pareggio, 1 sconfitta) non promette affatto bene per l'esordio in Conference League, quindi cercherà rapidamente di riprendersi. Può rincuorarsi ripensando alla buona forma della scorsa stagione, in cui ha raggiunto i quarti di finale, e ultimamente ha fatto bene nelle gare fuori casa in Europa, perdendo solo due delle ultime otto trasferte in questa competizione, incluse le qualificazioni (4 vittorie, 2 pareggi).
Scontri diretti
Questo sarà il primo scontro ufficiale in assoluto tra le due squadre. Il Lech Poznań ha perso solo due delle dieci partite contro squadre austriache (5 vittorie, 3 pareggi), mentre il Rapid Vienna ha perso solo una delle sette partite contro squadre polacche (4 vittorie, 2 pareggi).
Statistiche e sequenze in evidenza
Il Lech Poznań ha segnato esattamente due gol in cinque delle ultime sei partite ufficiali.
Il Lech Poznań ha perso solo una delle ultime 11 partite casalinghe di Conference League (incluse le qualificazioni: 9 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta).
In sei delle ultime otto partite ufficiali del Rapid Vienna hanno segnato entrambe le squadre.
Tutte e tre le trasferte del Rapid Vienna nel girone unico della Conference League della scorsa stagione hanno prodotto più di 2,5 gol.
Giocatori chiave o assenti
Il capitano del Lech Poznań, Mikael Ishak, è stato in forma smagliante sulla scena europea, segnando sei gol in cinque partite di qualificazione in questa stagione: solo uno dei suoi 12 gol di questa stagione con il club è arrivato prima della mezz'ora. Claudy Mbuyi del Rapid Vienna ha segnato il gol della bandiera nella sconfitta del derby contro l'Austria Vienna, portando i suoi contributi gol a tre in quattro partite (2 gol, 1 assist).
Anche se in entrambe le squadre alcuni giocatori fondamentali sono fermi da tempo, nessuna delle due sembra avere nuovi infortunati.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Poiché entrambe le squadre tendono a produrre partite ad alto punteggio in Europa, scommettere su oltre 3,5 gol potrebbe generare un buon profitto.
Scritto da David H - Tradotto da Emanuele Granatello