Scozia v Grecia (09/10/2025)

Indietro
AD

Ottobre vedrà la Scozia impegnata in due partite casalinghe di Qualificazione ai Mondiali (WCQ), la prima delle quali contro la Grecia, altra aspirante alla top 2.

Notizie sulla partita e forma attuale

È una corsa a tre quella del Gruppo C per l'unico posto di qualificazione automatica alla Coppa del Mondo oltreoceano della prossima estate. Se la Scozia dovesse avere successo, sarebbe la sua prima fase finale della Coppa del Mondo dal 1998. Gli scozzesi hanno finora vissuto un percorso di tutto rispetto nelle WCQ (1 vittoria, 1 pareggio), giocando le prime due partite in trasferta, inclusa quella contro la squadra dal ranking più alto del gruppo, la Danimarca (0-0). Giocare tre delle ultime quattro partite del girone in casa sembrerebbe favorire la Scozia, ma ha vinto una sola delle ultime nove partite all'Hampden Park (3 pareggi, 5 sconfitte), non certo un record incoraggiante.

La Grecia è una delle due squadre in lizza con la Scozia per il primo posto nel girone, ma al momento ha un punto in meno rispetto ai padroni di casa (1 vittoria, 1 sconfitta). Dopo aver travolto la Bielorussia per 5-1 nella gara d'esordio, la sconfitta casalinga per 3-0 contro la Danimarca nell'ultima partita ha riportato la squadra con i piedi per terra, mettendo a repentaglio la sua prima fase finale della Coppa del Mondo dal 2014. Dopo le prime due partite in casa, questa è la prima trasferta di WCQ per la Grecia, che non si lascia intimorire, avendo vinto le ultime cinque partite internazionali disputate all'estero.

Scontri diretti

Questi due team si sono già incontrati nel 2025, quando la Grecia ha sconfitto la Scozia in un doppio confronto di promozione in UEFA Nations League. Entrambe le partite sono state vinte dalla squadra ospite del giorno.

Statistiche e sequenze in evidenza

Solo in due delle ultime nove partite internazionali della Scozia hanno segnato entrambe le squadre.

La squadra di casa designata non è riuscita a segnare in cinque delle ultime sei partite della Scozia.

Le ultime cinque partite della Grecia hanno tutte prodotto più di 2,5 gol.

La Grecia ha segnato 2+ gol nelle ultime cinque partite all'estero.

Giocatori chiave o assenti

Scott McTominay è uno dei soli due nazionali scozzesi nella storia ad aver segnato contro la Grecia, nel marzo scorso; si è trattato di uno di otto dei suoi ultimi nove gol a livello internazionale ad arrivare prima del 60°. Christos Tzolis della Grecia brilla in trasferta, avendo segnato in quattro delle cinque vittorie fuori casa consecutive della Grecia, tre volte nel secondo tempo.

La Scozia apparentemente è al completo, mentre la Grecia dovrà fare a meno dell'infortunato Panagiotis Retsos, che ha dovuto lasciare il ritiro.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Considerando la buona forma in trasferta degli ospiti, puntare sulla Grecia nel mercato "Draw No Bet" sembra l'opzione meno rischiosa.

Scritto da Chris Wilson - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...