Il Drita ospita l'Omonia Nicosia nella seconda giornata di UEFA Conference League, una partita in cui entrambe le squadre punteranno alla loro prima vittoria nel girone unico di questa stagione.
Notizie sulla partita e forma attuale
Il Drita ha festeggiato il suo debutto nella fase a gironi europea con un rispettabile 1-1 in trasferta contro i finlandesi del KuPS, rimontando un gol. I campioni del Kosovo stanno vivendo una rinascita, avendo subito una sola sconfitta nelle precedenti sei partite in tutte le competizioni (4 vittorie, 1 pareggio), e ora puntano alla terza vittoria consecutiva dopo i due successi per 2-1 ottenuti in campionato dopo il debutto in Conference League. Nelle ultime settimane, tuttavia, hanno fatto molto affidamento sull’attacco, dato che il Drita non mantiene la rete inviolata da nove partite.
L'Omonia Nicosia è in una forma simile, avendo perso una sola delle sette precedenti partite (5 vittorie, 1 pareggio) dopo la vittoria per 2-1 nel campionato cipriota di domenica scorsa. Tuttavia, il tecnico Henning Berg sarà deluso dalla sconfitta casalinga per 1-0 contro il Mainz nella prima partita di girone. Ora l'Omonia Nicosia ha vinto una sola delle otto precedenti partite di tabellone principale (2 pareggi, 5 sconfitte), ed è improbabile che le cose vadano meglio fuori casa, dato che non ha vinto nemmeno una delle quattro trasferte di Conference League vera e propria della scorsa stagione (1 pareggio, 3 sconfitte), e non ha segnato in tre trasferte di girone.
Scontri diretti
La partita di oggi segna il primo testa a testa in assoluto tra i due club; in precedenza, né il Drita né l'Omonia Nicosia hanno affrontato rispettivamente club ciprioti o kosovari.
Statistiche e sequenze in evidenza
In cinque delle ultime sei partite in casa del Drita hanno segnato entrambe le squadre.
Otto dei precedenti nove gol del Drita sono arrivati nel secondo tempo.
Nove delle ultime dieci vittorie dell'Omonia Nicosia sono state a rete inviolata.
Undici delle ultime 13 trasferte dell'Omonia Nicosia hanno prodotto più di 2,5 gol.
Giocatori chiave o assenti
Albert Dabiqaj ha segnato il gol del pareggio contro il KuPS nella prima partita di girone della Conference League, e il Drita è imbattuto in ciascuna delle sue ultime 11 partite da marcatore (9 vittorie, 2 pareggi). Stevan Jovetić è rientrato da un infortunio nel fine settimana, e ha registrato otto contributi gol (5 vittorie, 3 pareggi) nelle sue sei presenze nelle qualificazioni alla Conference League di questa stagione.
Per i padroni di casa, Juan Camilo Mesa e Blerim Krasniqi dovrebbero saltare questa partita, mentre Carel Eiting è rimasto in panchina nelle ultime due partite dell'Omonia Nicosia.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Considerate le recenti difficoltà dell'Omonia Nicosia nel tabellone principale della competizione, puntare sulla vittoria da outsider del Drita potrebbe essere una buona idea.
Scritto da James Hilsum - Tradotto da Emanuele Granatello