In questo scontro al vertice del Gruppo L di Qualificazione ai Mondiali (WCQ), la Repubblica Ceca, seconda in classifica, cerca di riprendere il controllo del girone contro un’inarrestabile Croazia.
Notizie sulla partita e forma attuale
Nonostante la Repubblica Ceca si trovi al secondo posto con un distacco di sei punti sul terzo, qualificarsi per la prima fase finale dei Mondiali dal 2006 resta un obiettivo difficile, e se oggi dovesse perdere, molto probabilmente finirebbe nei play-off. Gli uomini di Ivan Hašek daranno battaglia, avendo perso solo una delle ultime 11 partite internazionali (7 vittorie, 3 pareggi). Tuttavia, l'unica sconfitta in questa sequenza è stata un 5-1 proprio contro la Croazia, quindi questa gara non va sottovalutata, nonostante il record casalingo perfetto (2 vittorie) in questo ciclo di WCQ.
La Croazia, numero 10 della FIFA, affronta la breve trasferta verso nord a caccia della quinta vittoria su cinque partite di questo ciclo di Qualificazioni Mondiali. La Croazia ha finora demolito tutti gli avversari, segnando 17 gol nelle quattro vittorie finora, di cui otto senza risposta in trasferta (2 vittorie). Grazie a queste quattro vittorie, la Croazia vanta una striscia di imbattibilità di 13 partite di WCQ (11 vittorie, 2 pareggi), dieci delle quali a rete inviolata, motivo per cui la nazionale che ha raggiunto almeno la semifinale delle ultime due Coppe del Mondo partirà leggermente favorita.
Scontri diretti
La Croazia è imbattuta dopo cinque testa a testa contro la Repubblica Ceca (2 vittorie, 3 pareggi). Questo sarà il sesto scontro tra gli allenatori Ivan Hašek e Zlatko Dalić, e il tecnico croato ha vinto ciascuno degli ultimi tre.
Statistiche e sequenze in evidenza
La Repubblica Ceca ha segnato prima del 30° minuto in sei delle ultime sette partite internazionali.
Solo una delle ultime 12 partite internazionali della Repubblica Ceca ha chiuso il primo tempo in parità.
Tre delle quattro vittorie della Croazia in questa campagna di WCQ hanno prodotto un margine di 4+ gol.
La Croazia non è riuscita a vincere sette delle ultime nove trasferte internazionali (3 pareggi, 4 sconfitte).
Giocatori chiave o assenti
La Repubblica Ceca ripone ogni speranza in Václav Černý, che ha contribuito ai gol in ciascuna delle ultime tre vittorie di WCQ (2 vittorie, 2 sconfitte). Andrej Kramarić guida la Croazia con sei gol in quattro partite di questo ciclo di WCQ, e ha avuto un ruolo decisivo nella vittoria per 5-1 contro i cechi (2 gol, 1 assist).
Patrik Schick è l’assenza più pesante per la Repubblica Ceca, mentre la Croazia dovrebbe avere una rosa al completo.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Data l'incredibile forma degli ospiti e l'allarmante ritmo con cui hanno segnato, scommettere su una vittoria della Croazia e over 2,5 gol potrebbe rivelarsi una scelta vincente.
Scritto da Matthew Billon - Tradotto da Emanuele Granatello