La UEFA Conference League 2025/26 parte con un'avvincente sfida tra il Losanna, club in difficoltà, e i campioni d'Islanda in carica del Breiðablik.
Notizie sulla partita e forma attuale
Dopo una sola vittoria nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni (2 pareggi, 2 sconfitte), oltretutto contro una squadra di serie inferiore in Coppa di Svizzera, la preparazione per il debutto in Conference League del Losanna non poteva andare peggio. Considerando che hanno perso le ultime quattro partite casalinghe in una competizione europea importante, i padroni di casa devono fare decisamente di meglio se vogliono interrompere questa striscia negativa in questa loro prima coppa europea importante dal 2010/11.
Anche il club ospite del Breiðablik ha un cattivo record, dato che la squadra islandese ha perso tutte e sei le precedenti partite europee importanti, ognuna delle quali nella UECL 2023/24. Tuttavia, la sua forma in vista di questa partita restituisce un quadro desolante, poiché la squadra ospite ha vinto solo due delle ultime 15 gare in tutte le competizioni (7 pareggi, 6 sconfitte) e nemmeno una delle ultime cinque (4 pareggi, 1 sconfitta). Gran parte della colpa ricade sulla difesa degli ospiti, che non mantengono la rete inviolata da 12 partite, dopo l’ennesimo pareggio con gol nel fine settimana.
Scontri diretti
Entrambe le squadre sono in territorio inesplorato, dato che il Losanna affronta per la prima volta una squadra islandese e il Breiðablik incontra la sua prima avversaria svizzera.
Statistiche e sequenze in evidenza
Il Losanna ha subito 3+ gol in sei delle ultime otto importanti partite europee.
Cinque delle ultime sei partite ufficiali del Losanna hanno prodotto un cartellino rosso.
Comprese le qualificazioni, il Breiðablik punta a vincere per la prima volta due trasferte europee consecutive.
Il Breidablik non è riuscito a segnare in tre delle ultime cinque importanti partite europee.
Giocatori chiave o assenti
Gaoussou Diakité del Losanna è stato in ottima forma in questa stagione: ha segnato cinque gol in totale, quattro dei quali nel secondo tempo, di cui due durante le qualificazioni a questa competizione. Hoskuldur Gunnlaugsson è probabilmente l’arma offensiva migliore del Breidablik, avendo contribuito con quattro gol nelle sue ultime dieci presenze con il club (3 gol, 1 assist).
Il Losanna probabilmente farà a meno della stella del centrocampo Jamie Roche, che ha recentemente riportato un infortunio al ginocchio. Il Breidablik si dirige verso sud con una rosa praticamente al completo.
Analisi scommesse
Dato che entrambe le squadre hanno subito gol nelle ultime partite, puntare su un alto numero di reti, ad esempio over 3,5, potrebbe essere una mossa vincente.
Scritto da Nathan Evans - Tradotto da Emanuele Granatello