Due squadre nordiche si affrontano in UEFA Conference League: l'islandese Breiðablik se la vedrà con i finlandesi del KuPS.
Notizie sulla partita e forma attuale
È solo la seconda volta che il Breiðablik si spinge così a fondo in un torneo europeo, ma non è partito molto bene, avendo perso 3-0 la prima partita del girone unico contro il Losanna. Anche i risultati in patria non ispirano fiducia: la sconfitta per 2-1 contro il Víkingur Reykjavík nel fine settimana ha prolungato una striscia negativa di una sola vittoria nelle ultime otto partite in tutte le competizioni (4 pareggi, 3 sconfitte). La squadra di Halldór Árnason, di fatto, non mantiene la rete inviolata da 18 partite e da metà luglio (3 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte), quindi non sorprende che i campioni in carica stiano perdendo la presa sul titolo del Besta deild karla.
L’1-1 del KuPS contro il Drita dell'inizio del mese è stato un risultato più che soddisfacente, considerato che era la sua prima partita in assoluto in un girone europeo, e fa parte di una striscia imbattuta di sei partite (4 vittorie, 2 pareggi), con almeno tre gol segnati in ciascuna vittoria. L'ultima delle quali è stata la vittoria per 3-1 contro l'HJK, che ha permesso al club di mantenere il primo posto nel gruppo dei play-off della Veikkausliiga. Tuttavia, storicamente la squadra di Jarkko Wiss incontra delle difficoltà quando lascia la Finlandia, dato che i Canarini hanno vinto solo una delle ultime otto trasferte europee (2 pareggi, 5 sconfitte).
Scontri diretti
Questa sarà la prima volta che il Breiðablik affronterà una squadra finlandese, e lo stesso vale per il KuPS, al suo primo scontro con un club islandese.
Statistiche e sequenze in evidenza
In tredici delle ultime 15 partite del Breiðablik hanno segnato entrambe le squadre.
Le ultime quattro partite europee del Breiðablik hanno prodotto più di 2,5 gol.
Dodici degli ultimi 13 gol segnati nelle partite del KuPS sono arrivati nel secondo tempo.
Il KuPS non è riuscito a segnare in otto delle ultime 11 trasferte europee, una sequenza che include quattro 0-0.
Giocatori chiave o assenti
Tobias Thomsen ha già segnato tre gol in Europa per il Breiðablik in questa stagione, e ha aperto o chiuso le marcature nelle sue ultime sei partite di club. La miglior arma offensiva del KuPS potrebbe essere Agon Sadiku, che ha vinto tutte le dieci partite in cui ha segnato da quando è arrivato in prestito a febbraio.
Nessuna delle due squadre sembra avere evidenti problemi di infortuni.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Il KuPS potrà anche avere difficoltà a segnare in trasferta, ma la difesa del Breiðablik è fallibile, quindi puntare su entrambe le squadre a segno sembra una scelta sensata.
Scritto da Matt Jones - Tradotto da Emanuele Granatello