Due squadre che non hanno vinto a metà settimana in Serie A si affronteranno qui, quando il problematico Parma ospita il Bologna nel ‘Derby dell’Emilia’.
Notizie sulla partita e forma attuale
Avendo stabilito l'obiettivo della salvezza per la stagione 2025/2026, il Parma non ha certo cominciato bene la sua stagione. La sconfitta per 2-1 mercoledì scorso in trasferta contro la Roma ha lasciato il Parma prima di questo turno pericolosamente vicino alla zona retrocessione, avendo vinto una sola partita in Serie A finora (4 pareggi, 4 sconfitte). Tornare allo Stadio Ennio Tardini dovrebbe comunque dare fiducia, poiché i ‘Crociati’ hanno perso solo due delle ultime dieci partite casalinghe nella massima serie (3 vittorie, 5 pareggi), ma poiché il Parma resta la squadra che ha l'attacco peggiore (pari merito) del campionato (4 gol), i tifosi non sarebbero troppo sorpresi se venissero delusi di nuovo.
Il Bologna sta vivendo una stagione decisamente migliore rispetto a quella del Parma, e anche se il pareggio casalingo a reti bianche mercoledì scorso contro il Torino non è stato il migliore dei risultati possibili, rimane comunque a soli tre punti dalla zona Champions prima di questo fine settimana. Quella partita ha permesso alla squadra ospite di questa partita di allungare a sei la sua sequenza di partite senza sconfitte in campionato (3 vittorie, 3 pareggi), e non vedeva una sequenza più lunga dal periodo tra gennaio e febbraio, mentre la fiducia dei ‘Felsinei’ continua ad aumentare. C'è però ancora molto da migliorare quando il Bologna gioca lontano dal Dall’Ara, poiché i ‘Rossoblù’ hanno vinto solamente una delle ultime nove trasferte di Serie A (3 pareggi, 5 sconfitte) — una sequenza in cui non sono riusciti a segnare in quattro diverse occasioni.
Scontri diretti
Il Bologna ha perso solo una delle ultime 11 partite contro il Parma in Serie A (4 vittorie, 6 pareggi), ma non è riuscito a segnare in entrambi gli scontri diretti disputati la scorsa stagione in questo torneo (1 pareggio, 1 sconfitta).

Statistiche e sequenze in evidenza
C'è stata una media di 1,44 gol totali nelle partite del Parma in questa stagione in Serie A — la media più bassa del campionato.
Il Parma ha segnato il gol di apertura soltanto in una partita nella stagione 2025/2026 di Serie A — il quantitativo più basso (pari merito) del campionato prima del fine settimana.
Il Bologna ha segnato in entrambi i tempi in quattro diverse partite in questa stagione di Serie A — il secondo quantitativo più alto (pari merito) del campionato prima di questo turno.
Il Bologna ha concesso una media di appena 3,33 calci d'angolo a partita in Serie A quest'anno.
Giocatori chiave o assenti
Tutti e otto i gol di Mateo Pellegrino per il Parma sono arrivati in casa, sei dei quali di testa. Riccardo Orsolini è il capocannoniere del Bologna in questa stagione in tutte le competizioni (6 gol), e ha contribuito a cinque gol negli ultimi sette scontri diretti (2 gol, 3 assist).
Nessuna delle due squadre sembra che abbia segnalato nuovi infortuni.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Considerato il suo record positivo negli scontri diretti, si consiglia di scommettere su una vittoria per il Bologna.
Scritto da Nathan Evans - Tradotto da Emanuele Granatello