Sia l'FCSB che il Bologna sono separati da appena tre posizioni nel girone unico della UEFA Europa League (UEL) e si affrontano questo giovedì a Bucarest.
Notizie sulla partita e forma attuale
L'FCSB ha 3 vittorie e 3 sconfitte nelle sue ultime sei partite in tutte le competizioni, e sabato scorso ha perso per 2-1 la trasferta contro il Metaloglobus București. I ‘Rossoblù’ hanno anche perso la loro ultima partita di UEL, ma quella è l'unica sconfitta nelle ultime quattro partite disputate all'Arena Națională (3 vittorie). La squadra di Elias Charalambous ha comunque già tre punti nel girone unico di UEL grazie alla vittoria per 1-0 in trasferta alla prima giornata contro il Go Ahead Eagles, ma la sconfitta casalinga per 2-0 contro gli Young Boys alla seconda giornata vuol dire che ha ora perso tre delle ultime quattro partite casalinghe nella fase principale della UEL.
Dopo aver perso per 1-0 la trasferta contro l'Aston Villa e aver pareggiato contro il Freiburg per 1-1, il Bologna è una delle 12 squadre ancora a caccia della prima vittoria in questa stagione di UEL. I ‘Felsinei’ portano inoltre in Romania una prestazione deludente nelle trasferte nelle competizioni europee, non avendo vinto nessuna delle ultime sette trasferte continentali (2 pareggi, 5 sconfitte) tra questa competizione, il suo formato precedente (la Coppa UEFA) e l'edizione scorsa della UEFA Champions League. Ciononostante, non è tutto così negativo per gli uomini di Vincenzo Italiano, che sono imbattuti nelle ultime quattro partite in generale (2 vittorie, 2 pareggi), avendo vinto ‘a zero’ le ultime due.
Scontri diretti
Questo sarà il primo scontro diretto tra queste due squadre, anche se l'FCSB ha affrontato avversarie italiane in 15 scontri precedenti nelle grandi competizioni europee, e l'unica vittoria è arrivata contro la Lazio a febbraio 2018 (5 pareggi, 9 sconfitte). Il Bologna invece affrontò il Progresul București nella non più disputata Coppa Intertoto UEFA del 1998, avendo vinto per 2-0 in casa ma avendo perso per 3-1 in trasferta.
Statistiche e sequenze in evidenza
Una sola squadra ha segnato nelle ultime sei partite casalinghe dell'FCSB (3 vittorie, 3 sconfitte).
C'è stato un solo pareggio nelle ultime 12 partite casalinghe dell'FCSB in UEL (7 vittorie, 4 sconfitte).
Il Bologna non ha subito gol nel primo tempo in tutte e tre le sue ultime partite in tutte le competizioni.
Il Bologna ha fatto gol in entrambi i tempi nelle ultime due trasferte, dopo non esser riuscito a segnare in nessuna delle tre trasferte precedenti.
Giocatori chiave o assenti
Florin Tănase ha segnato in tre delle ultime quattro partite dell'FCSB, ma sono stati tutti gol su rigore. Emil Holm ha fatto la sua parte nelle ultime due trasferte del Bologna, contribuendo a un gol in entrambe (1 gol, 1 assist).
Vlad Chiricheș probabilmente non potrà giocare nell'FCSB, mentre Ciro Immobile si avvicina a tornare nel Bologna, ma difficilmente verrà messo a rischio già in questa partita.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Pensiamo che la squadra ospite possa continuare la sua buona prestazione, quindi si consiglia di scommettere su una vittoria ‘a zero’ per il Bologna.
Scritto da Tom Penn - Tradotto da Emanuele Granatello