Bielorussia v Danimarca (09/10/2025)

Indietro
AD

La Bielorussia va a caccia del primo punto nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026 (WCQ), nel match di oggi contro gli ospiti della Danimarca nel campo neutro di Zalaegerszeg, in Ungheria.

Notizie sulla partita e forma attuale

Non solo la Bielorussia ha perso le prime due partite di qualificazione al Mondiale contro Grecia (5-1) e Scozia (2-0), ma non ha vinto neanche una delle ultime sei partite ufficiali internazionali (3 pareggi, 3 sconfitte), e l'ultima vittoria in trasferta è quella contro il Lussemburgo del settembre dello scorso anno. Visto questo rendimento, è improbabile che questa volta riuscirà a giocare la sua prima fase finale importante come nazione indipendente, e il suo unico obiettivo realistico nelle restanti quattro partite del Gruppo C sarà interrompere una striscia di nove sconfitte consecutive di WCQ.

Le aspettative della Danimarca sono più alte di quelle dei suoi avversari, avendo raggiunto gli ultimi quattro tornei importanti, raggiungendo tra l’altro la semifinale di Euro 2020. Nonostante abbiano iniziato l'attuale campagna di qualificazione con due reti inviolate consecutive, gli uomini di Brian Riemer saranno leggermente delusi dal totale di "solo" quattro punti (1 vittoria, 1 pareggio). La nazione scandinava ha mantenuto la rete inviolata contro i suoi ultimi tre avversari, e ora può arrivare a quattro partite senza subire gol per la prima volta da ottobre 2021.

Scontri diretti

Le due nazionali si sono affrontate solo due volte in precedenza, entrambe nel girone di qualificazione a Euro 2000, e la Danimarca ha segnato l'unico gol in quelle partite.

Statistiche e sequenze in evidenza

La Bielorussia non ha segnato più di un gol in nessuna delle ultime dieci partite internazionali ufficiali.

La Bielorussia non ha ricevuto un cartellino giallo nei primi 40 minuti in nessuna delle ultime cinque partite.

La Danimarca non ha segnato nella prima mezzora in nessuna delle ultime sei partite ufficiali.

Solo in una delle ultime 12 partite di WCQ della Danimarca hanno segnato entrambe le squadre.

Giocatori chiave o assenti

L'unico marcatore della Bielorussia contro la Grecia il mese scorso è stato German Barkovskiy, e dopo quel gol, la sua squadra non ha vinto neanche una delle sue ultime cinque partite da marcatore tra club e nazionale (1 pareggio, 4 sconfitte). Anche Rasmus Højlund ha segnato contro la Grecia durante l'ultima pausa per le nazionali, ma in una vittoria della Danimarca per 3-0; tuttavia, il Napoli non ha mantenuto la rete inviolata nelle tre partite in cui ha segnato da allora (3 vittorie).

Pavel Sedko è stato convocato dalla Bielorussia a settembre, ma non ha potuto giocare allora e non potrà scendere in campo neanche oggi. Victor Jensen è ancora in attesa di debuttare in nazionale; era stato convocato dalla Danimarca durante la stessa pausa per le nazionali, ma si era ritirato a causa di un problema muscolare, che non si è ancora risolto.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi Scommesse

Data la forma radicalmente diversa di queste due nazionali, ci si aspetta una vittoria della Danimarca a rete inviolata.

Scritto da Alex Bowmer - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...