Le due squadre che più recentemente hanno vinto il titolo della Bundesliga si affrontano in uno scontro al vertice, ed è il Bayern Monaco che ospita questo sabato il Bayer Leverkusen.
Notizie sulla partita e forma attuale
I campioni in carica del Bayern Monaco si ritrovano di nuovo, come previsto, in cima alla classifica della Bundesliga, dopo aver vinto tutte e otto le partite in questa stagione finora. Segnare ben 30 gol lungo il percorso dimostra in modo chiaro il loro dominio, stabilendo un nuovo record di gol per qualsiasi club dopo otto giornate nella storia del campionato. La sola sconfitta nelle ultime 24 partite all'Allianz Arena in campionato (21 vittorie, 2 pareggi) rafforza ulteriormente l'egemonia del Bayern Monaco, e poiché c'è stato un margine di almeno 4 gol in tre delle quattro vittorie casalinghe ottenute in questa stagione in Bundesliga, il Bayern Monaco dimostra una capacità notevole di vincere ottenendo risultati dominanti davanti al proprio pubblico.
Il Bayer Leverkusen riterrà di poter essere la sfida più impegnativa per la resistenza del Bayern Monaco, poiché vanta la sequenza più lunga di trasferte senza sconfitte nei ‘primi cinque’ campionati europei, non avendo perso una trasferta di Bundesliga da maggio 2023 (25 vittorie, 12 pareggi). Il record assoluto, fissato dal PSG a 39 partite, dura dall'inizio dell'anno, e anche se avvicinarsi sarà un compito molto arduo, i 16 punti guadagnati in campionato sui 18 possibili dall'arrivo di Kasper Hjulmand al timone indicano che il Bayer Leverkusen non andrebbe sottovalutato. Una difesa non del tutto solida potrebbe però essere potenzialmente un punto debole, e il Bayer Leverkusen non è riuscito a mantenere la porta inviolata in una trasferta di Bundesliga dallo scorso aprile, avendo giocato da allora sei partite di questo tipo.
Scontri diretti
Il Bayern Monaco non ha vinto nessuno degli ultimi cinque scontri diretti in Bundesliga (3 pareggi, 2 sconfitte), ma ha vinto ‘a zero’ gli ultimi due scontri ufficiali, entrambi durante la scorsa stagione di UEFA Champions League.

Statistiche e sequenze in evidenza
Il Bayern Monaco ha segnato dopo l'ora di gioco in tutte e sei le sue ultime partite di campionato.
Sia il Bayern Monaco che il Bayer Leverkusen hanno sempre segnato il gol di apertura in tutte le loro partite stagionali in Bundesliga finora.
Nessun primo tempo si è concluso 0-0 nelle ultime sei trasferte del Bayer Leverkusen in Bundesliga.
Il Bayer Leverkusen ha segnato nei primi tempi sei dei suoi nove gol nelle trasferte di campionato.
Giocatori chiave o assenti
Raphaël Guerreiro ha contribuito a tre gol per il Bayern Monaco nell'arco delle ultime due partite di Bundesliga (1 gol, 2 assist) — i suoi nove gol precedenti nella competizione, prima del gol segnato sabato scorso contro il Borussia Mönchengladbach, erano arrivati tutti quanti in casa. Ernest Poku ha segnato il suo terzo gol per il Bayer Leverkusen in Bundesliga la settimana scorsa, e tutti e tre i suoi gol sono stati decisivi, essendo arrivati in partite che la sua squadra ha vinto.
Il Bayern Monaco dovrà rinunciare ad Alphonso Davies e Jamal Musiala, mentre il centrocampista del Bayer Leverkusen Equi Fernández dovrà restare fuori dai giochi dopo la lesione subita la settimana scorsa ai legamenti del ginocchio.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
È difficile non considerare favorito il Bayern Monaco per questa sfida, ma la prestazione solida del Bayer Leverkusen nelle trasferte suggerisce che una scelta per trovare una quota più interessante potrebbe essere quella di scommettere su una vittoria per il Bayern Monaco in cui entrambe le squadre riescano a segnare.
Scritto da Alex Bowmer - Tradotto da Emanuele Granatello