Aberdeen v Shakhtar (02/10/2025)

Indietro
AD

Un Aberdeen in difficoltà dovrà dare il massimo in questa trasferta contro lo Shakhtar Donetsk nel primo appuntamento stagionale di UEFA Conference League.

Notizie sulla partita e forma attuale

L'Aberdeen non vince un trofeo europeo dall'inizio del 1983, ai tempi di Alex Ferguson, e avrà sicuramente molto da fare per replicare quel successo in questa stagione. La squadra di Jimmy Thelin non ha ancora registrato il primo gol né la prima vittoria nella Premiership scozzese, dopo la sconfitta per 2-0 in casa del Motherwell di sabato scorso. Questa fa parte di una striscia di sette partite senza vittorie in tutte le competizioni (2 pareggi, 5 sconfitte) e, avendo perso le ultime tre partite, i Dons cercheranno ispirazione nella loro ultima esperienza europea, quando hanno battuto l'Eintracht Francoforte in casa nella Conference League 2023/24.

Anche il rendimento dello Shakhtar Donetsk preoccuperà i padroni di casa, dato che la squadra capolista della Premier League ucraina ha travolto il Rukh Lviv per 4-0 nel fine settimana. Imbattuto da otto partite prima di questa (6 vittorie, 2 pareggi), lo Shakhtar Donetsk ha esperienza in Europa, avendo raggiunto la semifinale di UEFA Europa League (UEL) due volte nell'ultimo decennio. L'ex giocatore e ora allenatore Arda Turan, è fiducioso in vista di questo incontro al Pittodrie, e spera che la qualità del suo team faccia la differenza.

Scontri diretti

Questo è il primo scontro in assoluto tra le due squadre, mentre l'Aberdeen ha pareggiato le sue uniche due precedenti partite contro squadre ucraine.

Statistiche e sequenze in evidenza

L'Aberdeen non ha ancora vinto il primo tempo contro squadre di massima serie in questa stagione.

L'Aberdeen non vince in casa da sei partite in tutte le competizioni (2 pareggi, 4 sconfitte).

Lo Shakhtar Donetsk ha registrato tre vittorie consecutive a rete inviolata prima di questa partita.

Gli ucraini hanno segnato 2+ gol in quattro delle ultime sei trasferte.

Giocatori chiave o assenti

Kevin Nisbet non ha ancora segnato e ha ricevuto due ammonizioni da quando quest'estate è arrivato definitivamente all'Aberdeen dal Millwall, mentre la scorsa stagione entrambe le squadre hanno segnato in otto delle sue ultime dieci partite da marcatore. L'attaccante dello Shakhtar Donetsk Pedrinho, al contrario, ha segnato due gol nel fine settimana, oltre a un assist nell’ultima gara del suo club in Europa.

Entrambe le squadre sono in buona forma, ma l'Aberdeen dovrà fare a meno dello squalificato Alexander Jensen, che ha ricevuto un cartellino rosso nel ritorno dei play-off di UEL contro l'FCSB ad agosto.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Ci si aspetta un'altra prestazione grintosa da parte della squadra in trasferta di oggi. Consigliamo di puntare sulla vittoria a rete inviolata dello Shakhtar Donetsk.

Scritto da Luke Bridle - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...