Závod míru 2023: la Corsa della Pace torna sulle splendide montagne di Jeseníky

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Závod míru 2023: la Corsa della Pace torna sulle splendide montagne di Jeseníky
L'arrivo della Corsa della Pace nel 2022
L'arrivo della Corsa della Pace nel 2022Barbora Reichová/Czech Tour
Le stelle internazionali del ciclismo del futuro, i migliori corridori cechi e le salite più impegnative del Paese, paragonabili per metri di dislivello alle Alpi. Questa, in sintesi, sarà l'edizione di quest'anno della Peace Race U23, che si svolgerà dall'8 all'11 giugno a Jeseníky

In passato hanno partecipato alla gara il vincitore del Tour de France, lo sloveno Tadej Pogačar, il due volte campione del mondo francese Julian Alaphilippe e il recente vincitore di una tappa del Giro, l'italiano Filippo Zana.

Anche in questa stagione possiamo aspettarci di vedere molti dei più grandi talenti appartenenti a ventuno squadre di tutto il mondo.

"Organizziamo gare che sono regolarmente nei calendari dei migliori corridori e squadre del mondo, prepariamo tappe attraenti e impegnative e diamo grande importanza alla sicurezza. Vogliamo che le chiusure delle strade limitino il meno possibile la vita nella regione e che questo sia bilanciato da uno spettacolo attraente. Va da sé che ripuliremo le strade dopo l'evento e non lasceremo alcun segno sulle strade", ha dichiarato il direttore di gara Leopold König.

Come sui Pirenei e le Alpi

Quest'anno, gli astri nascenti del gruppo sono attesi da un totale di 420 chilometri, durante i quali scaleranno 7.560 metri.

La "tappa regina" ha subito delle modifiche rispetto all'anno scorso; i giovani scaleranno Dlouhé stráně il 10 giugno, e poi anche il Červenohorské sedlo: "Jeseniky rivela la forza e la resistenza di tutti i corridori. Senza esagerare, possiamo dire che è una gara paragonabile a quelle dei Pirenei o delle Alpi", sottolinea Leopold König.

Per aumentare la sicurezza della Corsa della Pace U23, Leo König ha invitato il sudafricano Robert Hunter, nove volte partecipante al Tour de France, a unirsi al team organizzativo.

È anche responsabile della sicurezza del Tour de Suisse. "L'organizzazione a livello di World Tour è una routine per lui. La collaborazione con questi esperti è la strada giusta per la qualità e la sicurezza della corsa", afferma Leopold König.

Corsa inclusiva

Il partner generale della corsa è la società Allwyn. " Noi di Allwyn non vediamo l'ora di assistere agli eventi della Peace Race di quest'anno", afferma Pavel Turek, Chief Officer di Allwyn per il marchio globale, la comunicazione aziendale e la CSR.

"Un evento straordinario che si svolge nelle splendide montagne di Jeseníky con la partecipazione di 22 squadre nazionali provenienti da tutto il mondo".

"La corsa ha una ricca storia ed è giustamente considerata uno dei tour ciclistici più inclusivi e prestigiosi del mondo. Crediamo nel suo potere di trasformare le vite e di ispirare gli individui a raggiungere il loro pieno potenziale".

"È importante che la gara sostenga i ciclisti di talento nel raggiungimento del loro potenziale. Come le altre tappe della Coppa delle Nazioni, promuove i migliori talenti emergenti del ciclismo e offre a molti l'opportunità di mettere in mostra le proprie capacità e perseguire i propri sogni".

La Peace Race, che fa parte della Coppa delle Nazioni, la massima categoria internazionale per i ciclisti di età inferiore ai 23 anni e prevede anche battaglie a tappe in Polonia, Slovacchia, Ungheria e Francia. Una mostra fotografica della Corsa della Pace, del Giro della Repubblica Ceca, del Tour de France e del Giro d'Italia fa parte del programma di accompagnamento.

I principali fotografi sportivi, guidati da Markéta Navrátilová, che ha fotografato venticinque edizioni del Tour de France, esporranno le loro opere alla Prague Bořislavka. Le immagini saranno esposte dalla fine di giugno ad agosto e il ricavato delle vendite andrà a sostegno dei bambini svantaggiati attraverso la Fondazione Olimpica Ceca.

L'arrivo della corsa per la pace nel 2022
L'arrivo della corsa per la pace nel 2022Barbora Reichová/Czech Tour

Gli spettatori sono i benvenuti nelle città di destinazione e a Červenohorské sedlo

Nel fine settimana del 10 e 11 giugno, gli spettatori potranno assistere a una fan zone su grande schermo, a uno spettacolo di slackline, a bancarelle che vendono merchandising ufficiale e rinfreschi e a una serie di spettacoli di musica e danza. Sabato, durante la tappa della regina, sarà allestita una fan zone su Červenohorské sedlo, raggiungibile in auto fino alle 13.30, dopodiché la strada sarà chiusa da entrambi i lati e sarà possibile raggiungere la collina solo in bicicletta o a piedi. Domenica lo spettacolo si sposterà a Jeseník.

Gli organizzatori vogliono essere buoni ospiti e limitare il più possibile i disagi al traffico. Al passaggio della gara, le strade saranno chiuse per il minor tempo possibile.

Le squadre alla partenza della Peace Race 2023:

Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, USA.

Gli ultimi vincitori della Corsa della Pace U23:

2022 - Lennert Van Eetvelt, Belgio - Lotto Dstny

2021 - Filippo Zana, Italia - Jayco AlUla

2020 - Annullato

2019 - Andreas Leknessund, Norvegia - DSM

2018 - Tadej Pogačar, Slovenia - UAE Emirates

Programma della Peace Race U23 - Gran Premio Jeseníky:

Prologo - 8 giugno: Jeseník - Jeseník (3,1 km/22 metri di altitudine)

Tappa 1 - 9 giugno: Jeseník - Rýmařov (121,9 km/2.047 metri di altitudine)

Tappa 2 - 10 giugno: Bruntál - Červenohorské sedlo (129,1 km/2.809 metri di altitudine)

Tappa 3 - 11 giugno: Jeseník - Jeseník (166,1 km/2.682 metri di altitudine)