Wimbledon: continua l'incertezza sulla possibilità di partecipazione di russi e bielorussi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Wimbledon: continua l'incertezza sulla possibilità di partecipazione di russi e bielorussi
Daniil Medvedev
Daniil Medvedev
AFP
Gli organizzatori di Wimbledon non hanno ancora preso una decisione sulla partecipazione dei giocatori russi e bielorussi al Grande Slam su erba di quest'anno, come hanno dichiarato venerdì alla Reuters, aggiungendo che stanno continuando i colloqui con le principali parti interessate.

L'All England Lawn Tennis Club (AELTC) e la Lawn Tennis Association (LTA) avevano vietato ai giocatori di Russia e Bielorussia di partecipare ai tornei che si tenevano in Gran Bretagna a seguito dell'"operazione militare speciale" della Russia in Ucraina, per la quale la Bielorussia è un'area di sosta fondamentale. Wimbledon aveva dichiarato che l'esclusione dei giocatori dei due Paesi era l'unica opzione possibile in base alle indicazioni fornite dal governo britannico.

Il Grande Slam si è visto togliere i punti di classifica e anche la WTA femminile e l'ATP maschile hanno imposto multe salate alla LTA e all'AELTC. Il due volte campione di Wimbledon Andy Murray (35) ha dichiarato questa settimana di aspettarsi che gli organizzatori di Wimbledon permettano ai giocatori russi e bielorussi di competere nel Grande Slam, mentre il Daily Mail ha riportato che il divieto è stato revocato.

"Non abbiamo ancora preso una decisione sulle iscrizioni ai Championships 2023", ha dichiarato alla Reuters un portavoce dell'AELTC, che organizza Wimbledon. "Stiamo continuando a lavorare a stretto contatto con il governo britannico e con le principali parti interessate del tennis su questa questione" ha specificato.

Aryna Sabalenka in conferenza stampa
AFP

Il torneo di quest'anno si svolgerà dal 3 al 16 luglio. L'anno scorso Wimbledon è stato l'unico Grande Slam a vietare la partecipazione di atleti provenienti da Russia e Bielorussia, mentre negli altri tornei principali i giocatori hanno gareggiato come atleti individuali senza affiliazione nazionale. Le bandiere russe e bielorusse sono state bandite dall'area di Melbourne Park durante gli Australian Open all'inizio di quest'anno, in seguito a un reclamo dell'ambasciatore ucraino nel Paese.

L'ex numero uno del mondo Daniil Medvedev (27) ha dichiarato che rispetterà qualsiasi decisione presa da Wimbledon in merito alla partecipazione dei giocatori dei due Paesi. La campionessa degli Australian Open, la bielorussa Aryna Sabalenka, gli ha fatto eco, affermando che la decisione è fuori dal suo controllo.