F1, GP degli Usa: Verstappen dà alla Red Bull anche il titolo costruttori

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

F1, GP degli Usa: Verstappen dà alla Red Bull anche il titolo costruttori

F1, GP degli Usa: Verstappen dà alla Red Bull anche il titolo costruttori
F1, GP degli Usa: Verstappen dà alla Red Bull anche il titolo costruttoriAFP
L'olandese vola anche al Gran Premio degli USA e conferma la sua grande stagione

È stata la ciliegina sulla torta, quella apposta da Max Verstappen (25) alla fine del Gran Premio degli Stati Uniti. Il trionfo numero 13 del pilota olandese, che raggiunge così il record stabilito da Michael Schumacher (53) e Sebastian Vettel (35), non solo conferma il suo eccellente momento, ma conferisce alla scuderia Red Bull anche il titolo costruttori.

Stavolta, è stato il circuito di Austin il teatro nel quale il bi campione del mondo ha ribadito per l'ennesima volta di essere il più forte di tutti. E lo ha fatto beffando nel finale Lewis Hamilton (37), con il quale ha ingaggiato una serie di duelli molto elettrizzanti in passato e al quale è succeduto come campione iridato. Per Verstappen, entrato ormai nel gotha dei piloti mondiali, si tratta del 33esimo gran premio vinto in totale, un numero elevatissimo per un ragazzo di appena 25 anni.

A esultare c'è anche e soprattutto la sua scuderia, quella Red Bull che non si imponeva nella classifica costruttori dal 2013, quando il pilota principale era Vettel. I 656 punti accumulati fino a questo momento da Verstappen e Sergio Perez (32), hanno garantito il trionfo della casa automobilistica austriaca. Sono quasi 200 in più i punti sulla seconda, una Ferrari che nel corso della stagione ha sprecato forse troppo, e si trova ora a quota 469.

Per la Rossa arriva la magra consolazione del terzo posto ottenuto da Charles Leclerc (25), il quale all'inizio dell'anno era partito con il piede giusto e sembrava potesse puntare al titolo nel lungo periodo. Alla fine, tuttavia, la regolarità di Verstappen e la maggiore affidabilità della Red Bull si sono fatte sentire.

Con ancora tre gran premi da disputare e i due titoli già assegnati, la Ferrari potrebbe approfittarne per lavorare già per l'anno prossimo, quando tornerà nuovamente all'assalto di un titolo piloti che non vince dal lontano 2007. 

Classifica Gp Stati Uniti:

1 - Verstappen 

2 - Hamilton

3 - Leclerc

4 - Perez

5 - Russell

6 - Norris

7 - Vettel

8 - Magnussen

9 - Tsunoda

10 - Ocon

11 - Zhou

12 - Albon

13 - Gasly

14 - Schumacher

15 - Alonso

16 - Ricciardo

17 - Latifi