F1 Imola: La Ferrari di Leclerc vola nelle libere, solo settimo Verstappen

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

F1 Imola: La Ferrari di Leclerc vola nelle libere, solo settimo Verstappen

Aggiornato
Leclerc
LeclercProfimedia
Terzo tempo per l'altra Ferrari di Sainz, settima la Mercedes di Hamilton.

La Ferrari di Charles Leclerc sugli scudi a Imola. Il pilota monegasco protagonista nella giornata delle prove livere.

Un venerdì più che promettente per la Ferrari, con Leclerc che dopo aver messo tutti dietro nelle prima libere si è ripetuto nella sessione pomeridiana. Il pilota della Ferrari, al volante della SF-24 aggiornata, ha fatto segnare il tempo di 1:15.906, migliorando di oltre un secondo il precedente 1'16''990.

Alle spalle di Leclerc si sono piazzati Oscar Piastri con la McLaren, staccato di circa due decimi, e il giapponese Yuki Tsunoda, a quasi quattro ma comunque sorprendente con la RB, mentre Carlos Sainz, terzo al mattino, ha ottenuto il sesto crono, preceduto anche da Lewis Hamilton e George Russell, con le Mercedes.

È di oltre mezzo secondo il distacco accumulato invece da Max Verstappen, settimo nei tempi e non soddisfatto della tenuta della sua Red Bull, ma pur sempre in grado di rifilare un decimo al compagno di squadra, Sergio Perez.

Non bene nella prima giornata di lavoro in vista del Gp dell'Emilia Romagna nemmeno le Aston Martin, con Alonso solo decimo e distante un secondo dalla Ferrari.

Cambio motore

Charles Leclerc ha cambiato quasi tutte le componenti del motore prima della sessione del mattino di prove libere del Gran Premio di Imola, conclusa al comando dal monegasco della Ferrari.

La stessa scelta è stata fatta da Logan Sargeant della Williams e dai piloti della Haas Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Il numero massimo di componenti che si possono usare in una stagione è quattro.