Under 21, Nicolato: "Con la Germania attesi da una partita vera"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Under 21, Nicolato: "Con la Germania attesi da una partita vera"
Paolo Nicolato
Paolo NicolatoProfimedia
Domani gli azzurrini scenderanno in campo ad Ancona con la pari età tedesca. L'allenatore: "Serve acquisire informazioni".

L'Under 21 azzurra domani scenderà in campo ad Acona contro la Germania, fischio di inizio alle 17.30, e il ct Paolo Nicolato (55) sembra avere le idee chiare alla vigilia dell'amichevole contro i tedeschi: "In questi giorni ci siamo concentrati innanzi tutto sui nuovi arrivati, abbiamo riordinato un po' le idee e provato qualcosa di diverso per farci trovare pronti a giugno. Cerchiamo di preparare il terreno. Ci sono 100 possibilità su 100 di vedere volti nuovi domani", ha dichiarato.

Il selezionatore dell'Under 21, in conferenza stampa, si è limitato a parlare dei presenti e ha liquidato l'argomento legato al centravanti Lucca con poche parole: "Ha avuto grande attenzione sui media in un momento in cui era forse prematuro, deve sapere se fa bene le porte per lui qui sono sempre aperte".

Non potendo avere a disposizione un grande parco giocatori, ha ammesso l'allenatore, "dobbiamo essere noi ad adeguarci alle loro caratteristiche. I principi rimangono gli stessi in tutte le Nazionali".

Come l'Inghilterra, anche la Germania rappresenta "un'oppurtunità", per gli azzurrini, perché "abbiamo bisogno di partite vere - ha sottolineato Nicolato -: quella di domani è una prova importante soprattutto a livello caratteriale. Se l'Italia vuole diventare una squadra forte, deve "giocare questo tipo di partite". Ne è sicuro, il tecnico, perché "la Germania è una squadra di ottimo palleggio, è la formazione giusta da affrontare per noi. Queste squadre che hanno qualità e organizzazione, sono più avanti di noi, queste tappe ci servono per acquisire informazioni da utilizzare in futuro".

La Germania è guidata dall'italo-tedesco Antonio Di Salvo. L'ultima esibizione degli azzurrini ad Ancona risale al 2008 (Italia-Israele 0-0, qualificazioni europee).