Tennis WTA, ad Adelaide 2 avanti a fatica Caroline Garcia, bene  Bencic e Kasatkina

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tennis WTA, ad Adelaide 2 avanti a fatica Caroline Garcia, bene Bencic e Kasatkina

Tennis WTA, ad Adelaide 2 avanti a fatica Caroline Garcia, bene  Bencic e Kasatkina
Tennis WTA, ad Adelaide 2 avanti a fatica Caroline Garcia, bene Bencic e KasatkinaAFP
Negli altri incontri vittoria di Danielle Collins su Jill Teichmann, di Paula Badosa su Kaia Kanepi e di Petra Kvitova per il ritiro, dopo il primo set perso al tie-break, della cinese Qinwen Zheng

La francese Caroline Garcia, prima testa di serie dell'Adelaide International 2, ha vinto in tre set per 6-3 3-6 7-5 contro Katerina Siniakova raggiungendo così i quarti di finale. La francese è partita bene aggiudicandosi agevolmente il primo set, prima che la Siniakova uscisse fuori conquistando il secondo.

Il terzo è rimasto in bilico fino a quando Garcia è riuscita a far valere le sue qualità e a chiudere l'incontro in poco più di due ore, sopravvivendo nella tremenda battaglia contro l'avversaria ceca. L'incontro è stato il primo del torneo per Garcia, che ha usufruito di un bye al primo turno.

"Ho dovuto aspettare molto tempo per iniziare, quindi è stato molto difficile, e lei ha giocato un tennis incredibile che mi ha creato molti problemi", ha detto Garcia nella sua intervista a bordo campo.

Alla domanda su come sia riuscita a ribaltare la situazione in suo favore, Garcia ha risposto: "Nell'ultimo paio di game sono riuscita a essere più solida e a rispondere meglio, come nel primo set. Sono stata un po' aggressiva su alcuni colpi e ho cercato di essere più vicina alla linea di fondocampo".

La Garcia affronterà Belinda Bencic, che ha superato un momento di debolezza nel secondo set per accedere ai quarti con una vittoria per 6-3 6-3 su Anna Kalinskaya. La svizzera, numero 13 del mondo, ha fatto valere la classe superiore rispetto alla lucky loser russa, dominando il gioco da fondocampo e portandosi in vantaggio per 6-3 2-0 nel torneo di preparazione agli Australian Open.

Kalinskaya ha però risposto con due break e ne avrebbe avuto un terzo per un vantaggio di 4-3 se Bencic non avesse contestato una chiamata di linea e non avesse recuperato da 40-0 per poi riuscire a tenere il servizio. Un altro break su un doppio fallo di Kalinskaya ha dato a Bencic la possibilità di servire per il match e la svizzera non ha fallito. "Penso di essere stata abbastanza solida", ha detto Bencic. Ho perso un po' la concentrazione nel secondo set, ma sono riuscita a riorganizzarmi e a chiudere lo stesso in due set. Sto cercando di essere più costante, sento che il mio gioco c'è, ma a volte mi presento a una partita e sono completamente fuori fase".

Anche l'ex campionessa degli Open di Francia Petra Kvitova è passata ai quarti, ma per abbandono dell'avversaria: la cinese Zheng Qinwen si è infatti ritirata dopo aver perso il primo set perso al tie-break.

L'americana Danielle Collins, seconda classificata contro Ashley Barty al Grande Slam di Melbourne Park l'anno scorso, ha mostrato ottima forma anche quest'anno con una vittoria per 6-3 7-6(2) su Jil Teichmann.

La nona testa di serie Paula Badosa si è conquistata un posto ai quarti di finale grazie alla vittoria per 6-1 7-5 sulla lucky loser Kaia Kanepi, con 22 vincenti e solo otto errori non forzati.

Anche Daria Kasatkina, quinta testa di serie, è passata ai quarti di finale, sconfiggendo l'ex campionessa degli Open di Francia Barbora Krejcikova per 6-2 7-5. L'australiana ha realizzato sei ace e ha convertito quattro delle sette palle break avute, ottenendo così la sua prima vittoria della stagione 2023.