Wimbledon, favola Eubanks: eliminato anche Tsitsipas, è ai quarti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Wimbledon, favola Eubanks: eliminato anche Tsitsipas, è ai quarti

Christopher Eubanks
Christopher EubanksProfimedia
Il "carneade" americano si dimostra in forma strepitosa in questo torneo eliminando anche la testa di serie n.5 dal torneo. Il greco, provato dai tanti set accumulati nel torneo, nel finale ha ceduto alla fatica.

Prosegue lo straordinario Wimbledon di Chris Eubanks. L'americano supera a sorpresa il greco n. 5 del ranking Atp Stefanos Tsistsipas, dimostrando il grande stato di forma dopo aver estromesso anche Cameron Norrie.

Una battaglia lunga cinque set, che all'inizio sembrava poter essere appannaggio di Tsitsipas che l'aveva indirizzata bene vincendo il primo set 6-3 con un break nel terzo gioco. L'americano però ha dimostrato di essere un osso duro e, approfittando di qualche errore del greco, dopo aver salvato tre palla break tra il quarto e l'ottavo gioco si è imposto nel tie-break del secondo set 7-4.

Tsitsipas ha provato a riprendere le redini del match portando a casa il terzo set con due break strappati al quinto e al nono gioco, ma la fatica dei tanti set accumulati nel torneo contro Thiem e Murray si è fatta sentire nel finale.

Il colpo di coda dell'americano

Eubanks ha tenuto duro nel quarto senza soffrire più di tanto e, dopo una palla break sbagliata nel settimo gioco, è andato a segno nel nono chiudendo 6-4 e pareggiando il conto dei set.

La gioia di Eubanks
La gioia di EubanksAFP

L'americano parte fortissimo anche nel quinto, con il greco in evidente difficoltà, e strappa il break in apertura. Tsitsipas non molla e al sesto gioco pareggia i conti, ma la fatica si fa sentire e il greco capitola alla terza palla break nel gioco successivo. Si va così 5-4 con Eubanks che serve per il match, il greco prova la zampata finale aggredendo l'avversario e riuscendo a procurarsi due palle break, ma l'americano è in stato di grazia, le salva, e accede incredibilmente ai quarti di finale.