La tennista russa Vera Zvonareva bloccata all'ingresso in Polonia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La tennista russa Vera Zvonareva bloccata all'ingresso in Polonia

Zvonareva è stata medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino.
Zvonareva è stata medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino.Reuters
La tennista russa Vera Zvonareva (38) è stata bloccata venerdì all'ingresso in Polonia dove avrebbe dovuto disputare gli Open di Varsavia per motivi di sicurezza statale e pubblica, ha dichiarato oggi il ministero degli Interni polacco.

Vera Zvonareva, medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino, era nella lista dei giocatori del torneo BNP Paribas Warsaw Open che inizierà lunedì.

"La Guardia di frontiera ha impedito a una tennista russa di entrare in Polonia. Vera Zvonareva, utilizzando un visto rilasciato dalla Francia, ha cercato di entrare nel nostro Paese su un volo da Belgrado a Varsavia", ha dichiarato il ministero in un comunicato. La Zvonareva, che è atterrata in Polonia venerdì, è su una lista di persone considerate indesiderabili, ha detto il ministero.

"Dopo l'arrivo dalla Serbia, la tennista è rimasta nella zona di transito dell'aeroporto Chopin di Varsavia e oggi, dopo le 1200, è volata a Podgorica".

La Women's Tennis Association (WTA) sabato ha dichiarato di essere al corrente della situazione. "La sicurezza e il benessere di tutte le giocatrici sono una priorità assoluta della WTA", ha dichiarato in un comunicato. "Vera ha lasciato la Polonia e valuteremo ulteriormente la questione con l'evento".

Da quando la Russia ha invaso il Paese nel 2022, la Polonia è diventata uno dei principali alleati dell'Ucraina e rifiuta l'ingresso alle persone che sostengono le azioni di Russia e Bielorussia. Gli organizzatori del torneo non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento inviata via e-mail.