US Open, Muchova sconfigge la Cirstea e raggiunge le semifinali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
US Open, Muchova sconfigge la Cirstea e raggiunge le semifinali
La Muchova festeggia la vittoria
La Muchova festeggia la vittoriaAFP
Karolina Muchova ha sconfitto la rumena Sorana Cirstea in un set diretto per raggiungere le semifinali degli US Open martedì.

La decima testa di serie ceca Muchova ha raggiunto gli ultimi quattro posti di un torneo del Grande Slam per la seconda volta in questa stagione con una vittoria per 6-0, 6-3 in 1 ora e 38 minuti sul campo dell'Arthur Ashe Stadium.

La Muchova, che ha raggiunto la finale dell'Open di Francia a giugno, affronterà la sesta testa di serie, la statunitense Coco Gauff, nelle ultime quattro."Mi sono sentita molto bene dall'inizio alla fine", ha dichiarato la Muchova a proposito della vittoria di martedì.

"Ho sentito di avere un buon feeling con la palla dalla linea di fondo, mi sono sentita bene a rete, con i tagli e con tutto il mio gioco", ha aggiunto la ceca, che non vede l'ora di affrontare la Gauff in semifinale.

"È molto atletica. Non si arrende mai. Corre per ogni palla. Non commette molti errori", ha detto della teenager americana.

"Quindi ha più o meno tutti i colpi. Quindi è una giocatrice molto, molto brava sotto tutti i punti di vista".

Muchova ha poi aggiunto che il suo approccio mentale rilassato l'ha aiutata ad arrivare alle ultime quattro.

"Sto solo cercando di mantenere le cose abbastanza facili e di non riporre molte aspettative su di me. Sono piuttosto, direi, un osso duro anche nella vita. Questo mi aiuta nel tennis. Alcuni giorni sono migliori, altri no. Ma cerco sempre di mantenere la mente lucida, di essere rilassata e di godermi lo sport, solo le basi".

La trentatreenne Cirstea era arrivata ai quarti di finale di un Grande Slam per la seconda volta in una carriera da professionista iniziata nel 2006. La rumena sembra essere stata colta di sorpresa dalla Muchova, che ha punito ogni errore in modo spietato e si è portata in vantaggio di un doppio break per un 3-0 nel primo set.

Cirstea ha tentato di rialzarsi nel quarto gioco, ma nonostante abbia guadagnato nove palle break non è riuscita a convertirne nessuna e Muchova ha tenuto il servizio per 4-0.

Cirstea ha subito un nuovo break nel quinto gioco e Muchova ha tenuto ancora una volta il servizio per aggiudicarsi il primo set. Nel secondo set Cirstea ha fatto meglio, tenendo il servizio e guadagnando un break per andare in vantaggio per 2-0. Ma non è riuscita a sfruttare questo slancio iniziale e ha subito il break nel terzo game per rimettere il set al servizio.

Il break decisivo è arrivato nel settimo gioco, quando Cirstea si è trovata 0-40 e poi ha piazzato in rete un dritto debole per consegnare alla Muchova un vantaggio di 4-3. Muchova ha poi tenuto il servizio prima di strappare il servizio a Cirstea nel nono gioco, sigillando la vittoria con un superbo dritto vincente.