Sinner vince l'ATP di Rotterdam battendo in due set De Minaur

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sinner non si ferma più: arriva il trionfo anche all'ATP di Rotterdam

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik Sinner Profimedia
L'altoatesino batte in due set un determinato De Minaur 7-5, 6-4 , vince il torneo e domani sarà n. 3 del mondo.

Non si ferma più Jannik Sinner. Dopo il trionfo agli Australian Open, arriva il titolo anche all'ATP 500 di Rotterdam, con una vittoria 7-5, 6-4 su un coriaceo De Minaur. In virtù dei punti conquistati con il successo olandese Sinner diventerà n.3 del mondo già da domani, senza dover aspettare il 26 febbraio. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Il match

Più complicato del previsto, o almeno di quanto avevano detto i confronti tra i due fin qui, l'incontro con l'australiano Alex De Minaur.

Già dalle prime battute, l'avversario sempre sconfitto nei sei precedenti da Jannik, si dimostra di tutt'altra pasta rispetto a quello polverizzato in Coppa Davis. L'azzurro però tiene e concede poco, poi al quinto gioco strappa il break costringendo l'australiano all'errore con il dropshot. 

De Minaur però è vivo, e con un paio di ottime risposte sale 30 pari sul servizio di Sinner, l'italiano rimette le cose a posto con la prima e ai vantaggi con un gran rovescio si porta 4-2

Al momento di chiudere il set sul 5-4 però De Minaur si mette d'impegno, e rispondendo colpo su colpo costringe quattro volte al deuce Jannik annullando quattro set point, poi si procura due palle break e con un dritto lungo linea riguadagna la parità: 5-5. 

Sinner però risponde al break subito, va ai vantaggi e al secondo tentativo con un gran passante effettua il contro-break. Sul 6-5 l'italiano non sbaglia, conduce il gioco, va 40-15 e chiude il set con un ace: 7-5.

Continua la girandola dei break

Nel secondo set non cambia il copione, con Sinner che prova a fare la partita ma deve vedersela con l'australiano formato Rotterdam particolarmente coriaceo e combattivo. Dopo aver salvato due palle break sul 2-1, l'italiano strappa il servizio nel gioco successivo alla quarta opportunità. Come nel finale del set precedente però De Minaur non molla, si porta 40-0 sul servizio di Sinner e al secondo tentativo ritrova la parità.

Al settimo gioco continua la girandola dei break, con Sinner che si apre la strada con due passanti a segno e approfitta del rovescio in rete dell'australiano per effettuare il sorpasso: 5-3. De Minaur mantiene il servizio e così Sinner può chiudere il match sul 5-4 e servizio. E stavolta non sbaglia. Il n.3 del mondo, che lo sarà già da domani dopo la vittoria di oggi, chiude 7-5, 6-4 e si aggiudica il torneo di Rotterdam. Dodicesima vittoria nel circuito, secondo torneo vinto nel 2024, quindici vittorie consecutive. Incredibile Jannik.