Tennis, ranking Atp: solo 5 punti dividono Djokovic e Alcaraz, tre italiani nella top 20

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis, ranking Atp: solo 5 punti dividono Djokovic e Alcaraz, tre italiani nella top 20
La grinta dei Carlos Alcaraz
La grinta dei Carlos AlcarazAFP
Allo spagnolo basterà vincere un match al Masters 1000 di Roma per essere sicuro di tornare ai vertici del tennis mondiale al termine degli Internazionali d'Italia, vinti l'anno scorso da Nole. Sinner sempre ottavo, Musetti perde una posizione (19esimo), mentre Berrettini ne guadagna una (20esimo)

Carlos Alcaraz, che ieri ha conservato il titolo a Madrid, è a soli cinque punti dal numero 1 del mondo, Novak Djokovic, nella classifica ATP pubblicata questa mattina.

Ed è per questa ragione che allo spagnolo basterà vincere un match al Masters 1000 di Roma per essere sicuro di tornare ai vertici del tennis mondiale al termine degli Internazionali d'Italia. Il numero 1 più giovane di sempre non ha, infatti, giocato a Roma un anno fa, quando a vincere fu proprio Djokovic.

L'unica variazione nella Top 10, vede l'americano Taylor Fritz salire al nono posto a scapito del canadese Félix Auger-Aliassime.

Tre gli italiani nella Top 20: Jannik Sinner ottavo (=), Lorenzo Musetti 19esimo (-1) e Matteo Berrettini 20esimo (+1). Perde sei posizioni, invece, il tedesco Alexandr Zverev, 22esimo, uscito dalla Top 20 per la prima volta da maggio 2017.

Battuto in finale a Madrid, Jan-Lennard Struff ha, dalla sua, guadagnato 37 posizioni e si è piazzato al 28esimo posto nella classifica mondiale. E così, a 33 anni il tedesco ha ottenuto il miglior ranking della sua carriera professionistica, iniziata nel 2009.