Roland Garros, sorteggiati i tabelloni: per Djokovic e Alcaraz possibile sfida in semifinale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Roland Garros, sorteggiati i tabelloni: per Djokovic e Alcaraz possibile sfida in semifinale
Novak Djokovic a Roma
Novak Djokovic a RomaAFP
Oltre ai due campioni, ci sarà anche Stefanos Tsitsipas. Sinner, invece, potrebbe affrontare Medvedev. Tra le donne, in salita il percorso per la riconferma di Iga Swiatek, che potrebbe affrontare Gauff e Rybakina per arrivare in finale.

Novak Djokovic potrebbe affrontare il numero uno del mondo Carlos Alcaraz nelle semifinali degli Open di Francia, dopo che i due giocatori sono stati inseriti nella stessa parte del tabellone.

Djokovic è a caccia del 23esimo titolo maschile del Grande Slam in assenza dell'infortunato Rafael Nadal, che salterà il torneo del Roland Garros per la prima volta dal suo debutto nel 2005.

Il terzo classificato Djokovic, campione del Roland Garros nel 2016 e nel 2021, incontrerà lo statunitense Aleksandar Kovacevic, 114° classificato, nel primo turno di Parigi, il primo Open di Francia dal 1998 senza Nadal o l'ormai ritirato Roger Federer. Il 24enne Kovacevic è al suo debutto nel main draw del Grande Slam.

L'attuale classifica Atp
L'attuale classifica AtpFlashscore

Djokovic, che ha compiuto 36 anni lunedì, è stato tormentato dal riacutizzarsi di un infortunio al gomito destro che ha interrotto la sua stagione sulla terra battuta. Non è riuscito ad andare oltre gli ultimi otto posti in nessuno dei tre eventi che ha giocato sulla terra battuta questa primavera, perdendo il posto di numero uno in favore di Alcaraz.

Djokovic è sceso anche dietro a Daniil Medvedev nella classifica dopo che il russo gli è succeduto come campione degli Open d'Italia lo scorso fine settimana.

Il campione degli US Open Alcaraz e Medvedev iniziano la loro campagna al Roland Garros contro un qualificato o un lucky loser. Alcaraz si trova di fronte a un percorso difficile per ottenere il secondo titolo del Grande Slam, con Lorenzo Musetti come possibile avversario negli ottavi di finale, prima che il secondo classificato del 2021, Stefanos Tsitsipas, lo attenda potenzialmente nei quarti di finale.

Per Djokovic potrebbe essere necessario superare il campione del Masters di Monte Carlo Andrey Rublev nei quarti di finale per ottenere un avvincente incontro con Alcaraz.

Jannik Sinner, invece, si presenta come testa di serie numero otto e darà il via alla sua avventura affrontando Alexandre Muller il prossimo 28 maggio.

Gli ultimi risultati di Sinner e Muller
Gli ultimi risultati di Sinner e MullerFlashscore

Ancora Rybakina tra Swiatek e il titolo

La due volte campionessa femminile Iga Swiatek inizia la difesa del titolo contro la spagnola Cristina Bucsa, numero 67 del mondo, battuta dalla polacca al terzo turno degli Australian Open di quest'anno.

La Swiatek, che punta a diventare la prima campionessa femminile a vincere due edizioni consecutive dell'Open di Francia in 16 anni, è reduce da un infortunio alla coscia che l'ha costretta a ritirarsi a Roma.

Nei quarti di finale incontrerà la seconda classificata del 2022, Coco Gauff, e in semifinale potrebbe affrontare la campionessa di Wimbledon Elena Rybakina, vincitrice dell'Open d'Italia della scorsa settimana.

Rybakina ha battuto la Swiatek tre volte in questa stagione, eliminandola dagli Australian Open di Melbourne e Indian Wells prima di avanzare quando un infortunio ha fermato la rivale a Roma.

Il ranking Wta
Il ranking WtaFlashscore

La terza testa di serie Jessica Pegula ha un incontro inaugurale difficile contro la statunitense Danielle Collins, finalista agli Australian Open del 2022, mentre la Rybakina affronta una giocatrice delle qualificazioni.

Ons Jabeur, settima testa di serie, è una potenziale avversaria nei quarti di finale per Rybakina, che ha sconfitto la tunisina nella finale di Wimbledon 2022. Jabeur si è anche classificata seconda contro Swiatek agli US Open.

La quinta testa di serie francese Caroline Garcia incontrerà la cinese Wang Xiyu, mentre la due volte vincitrice di un Major Victoria Azarenka se la vedrà con la campionessa degli US Open 2019 Bianca Andreescu al primo turno.