Inizia il Masters di Monte Carlo: Djokovic testa di serie n. 1, Sinner nel suo quarto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Inizia il Masters di Monte Carlo: Djokovic testa di serie n. 1, Sinner nel suo quarto

I campi di Monte Carlo
I campi di Monte CarloProfimedia
Il serbo e l'italiano potrebbero già incontrarsi ai quarti di finale. Non ci saranno Alcaraz e Nadal, e neanche Fognini. Musetti esordisce contro Kecmanovic, Berrettini contro Cressy.

Novak Djokovic (35) torna dopo il bando dai tornei americani e lo fa da n.1, Jannik Sinner (21) guida l'Italia e a Montecarlo gioca già da ottavo nel ranking.

La stagione sulla terra rossa è pronta ad alzare il sipario: domani parte il Masters 1000 (il terzo della stagione) nel Principato e nonostante qualche assenza di lusso (come quelle di Carlos Alcaraz e del re del torneo, Rafa Nadal) il parterre è sempre da grandi occasioni.

Grande attesa per Djokovic: il serbo che ha vinto gli Australian Open e torna in campo dopo aver saltato gli appuntamenti americani perché non vaccinato al Covid si è ripreso la testa della classifica.

Intanto, come antipasto, si è esibito insieme a Sinner nel cuore della città tra molti appassionati che hanno apprezzato gli scambi tra i due campioni. Sinner, dopo la finale di Miami persa con Medvedev, da lunedì salirà al n.8 ATP (suo best ranking) e comincerà il cammino sulla terra monegasca ai sedicesimi contro Diego Schwartztman o David Goffin.

Ai quarti potrebbe trovarsi di fronte proprio Djokovic e se dovesse andare avanti in semifinale di nuovo Daniil Medvedev, diventata ormai la bestia nera dell'altoatesino.

"Jannik sta crescendo bene. L'anno scorso ha perso la possibilità di giocare le partite importanti, semifinali e finali di grandi tornei. Quello che invece sta facendo quest'anno. E' un ragazzo destinato a restare al vertice delle classifiche per tanti anni in futuro", gli elogi all'azzurro fatti da Ivan Ljubicic, a lungo coach di Roger Federer e ora scelto dalla Federazione francese per rilanciare il tennis maschile transalpino.

E Sinner, nonostante un tabellone insidioso, in cui rientrano anche Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas (vincitore delle ultime due edizioni), si prepara ad affrontare anche la stagione sulla terra battuta con rinnovato entusiasmo.

Per quanto riguarda gli altri italiani, con il forfait di Fabio Fognini che ha annunciato due giorni fa la rinuncia a causa dell'infortunio alla caviglia non guarito, in campo ci saranno Lorenzo Musetti che sfiderà subito il serbo Miomir Kecmanovic, poi potrebbe ritrovarsi Djokovic e ai quarti Sinner.

Ha ricevuto una wild card Lorenzo Sonego, che al primo turno sfiderà un qualificato, ed eventualmente al secondo è atteso dal russo Daniil Medvedev.

Matteo Berrettini (rimasto fuori di un posto dalle 16 teste di serie) avrà l'esordio contro lo statunitense Maxime Cressy, poi possibile incrocio col danese Holger Rune agli ottavi