Indian Wells: un'implacabile Swiatek  batte Sakkari in due set e riconquista il titolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Indian Wells: un'implacabile Swiatek batte Sakkari in due set e riconquista il titolo
Il rullo compressore Iga Swiatek è tornato.
Il rullo compressore Iga Swiatek è tornato.AFP
La greca ha lottato per un set, ma Iga Swiatek è diventata ancora una volta la giocatrice inarrestabile del 2022, vincendo facilmente in finale per riconquistare il titolo a Indian Wells due anni dopo. Ora più che mai, la polacca è il numero 1 del mondo.

Due anni dopo, Iga Swiatek e Maria Sakkari si sono incontrate nuovamente in finale a Indian Wells. Le due giocatrici non si affrontavano dal loro incontro nel deserto del 2022, quando la polacca vinse facile. Era difficile immaginare uno scenario diverso questa sera, a meno che lo spirito combattivo della greca non riuscisse a scuotere la numero 1 del mondo.

Ce lo siamo chiesti, visto che all'inizio della partita Sakkari sembrava avere un buon feeling con la palla, ma era solo un'illusione. Non appena è iniziato il gioco, la Swiatek ha fatto il break alla prima occasione con l'intensità che la contraddistingue. Ha confermato il break e ha preso il controllo. La rivale è sembrata in difficoltà ma qualcosa è scattato, ha finalmente trovato il ritmo, e l'effetto è stato immediato.

Sakkari si fa pericolosa e finalmente trova il contro-break, facendo male alla rivale nello scambio. Aggressiva, si porta sul 3-3 e il match ha finalmente inizio. Punto dopo punto, la greca sembra guadagnare un leggero vantaggio, ma contro la numero 1 del mondo non si può abbassare l'intensità di un grado e, proprio quando Sakkari stava servendo per rimanere nel set, un brutto game le ha regalato tre palle per chiudere il set, e la terza è stata decisiva.

Da quel momento in poi, con un set di vantaggio, è stato difficile capire come Iga Swiatek potesse perdere. E a ragione: non era mai successo in 69 partite WTA 1000 della sua carriera. Lo conferma un break point all'inizio del secondo set, che le permette di ottenere un altro vantaggio di 3-0. Il pubblico sperava che si ripetesse lo stesso scenario del primo set, per evitare che la partita finisse troppo in fretta, ma la polacca ha avuto altre idee e ha cercato il doppio break per spegnere ogni suspense.

Ha anche avuto il lusso di infliggere l'ennesimo bagel alla sua rivale, che è stata totalmente sopraffatta dall'intensità e dal talento della giocatrice polacca. Alla fine, Iga Swiatek ha vinto 6-4, 6-0 per conquistare il titolo a Indian Wells. Il suo 19° titolo in carriera, l'8° nel WTA 1000.

I dubbi di inizio stagione sono ormai lontani e la giocatrice polacca è tornata a essere la macchina inarrestabile che domina il circuito e consolida la sua posizione di numero 1 del mondo. Non ci sono rimpianti per Maria Sakkari, che è stata battuta da un'avversaria molto più forte ma è riuscita a riemergere sulla scena del tennis mondiale durante questo torneo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore