Sinner e Alcaraz saranno le future superstar, la previsione di Roger Federer

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sinner e Alcaraz saranno le future superstar, la previsione di Roger Federer
Roger Federer crede nelle capacità di Sinner e Alcaraz.
Roger Federer crede nelle capacità di Sinner e Alcaraz.Profimedia
La leggenda del tennis Roger Federer ritiene che Jannik Sinner e Carlos Alcaraz domineranno il tennis maschile nei prossimi anni. In un'intervista alla rivista di lifestyle GQ, il 42enne svizzero ha descritto il 22enne italiano e il 20enne spagnolo come "future superstar".

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno dato vita a un emozionante duello nelle semifinali di Indian Wells sabato notte. Dopo una rimonta, il campione in carica Alcaraz si è qualificato alla finale vincendo la partita 1-6, 6-3, 6-2.

Guarda l'andamento del match: Jannik Sinner vs. Carlos Alcaraz

Cambio generazionale nei "prossimi due o tre anni"?

Anche prima di questo memorabile match clou, Roger Federer aveva già spiegato in un'intervista a GQ di nutrire grandi speranze per i due professionisti nei prossimi anni: "Naturalmente ci sono giocatori che si pensa possano vincere diversi Grandi Slam. Qualcuno deve vincerli. Ma ci saranno giocatori che li vinceranno in modo splendido, che faranno tutto alla perfezione. Saranno quelli che incarnano il nostro gioco, saranno le superstar del nostro sport. Alcuni si stanno già annunciando: Alcaraz, Sinner e così via...".

L'ex numero uno del mondo e 20 volte vincitore di un Grande Slam riconosce"una grande dinamica" nell'attuale Tour ATP e ritiene che sia all'orizzonte un cambiamento generazionale. La scorsa stagione, il trentaseienne Novak Djokovic è stato ancora una volta l'artefice di tutto, vincendo tre dei quattro trofei del Grande Slam.

Federer ritiene che "iprossimi due o tre anni ci daranno una buona idea" di chi potrà seguire le orme di Novak. Tuttavia, i giovani giocatori hanno ancora un potenziale di sviluppo non sfruttato, dice Federer:"Penso che debbano ancora adattare il loro gioco per capire come possono battere i migliori sulla loro superficie preferita".