Sinner cerca un nuovo inizio a Miami dopo la prima sconfitta della stagione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sinner cerca un nuovo inizio a Miami dopo la prima sconfitta della stagione
Jannik Sinner ha perso il suo primo incontro della stagione contro Carlos Alcaraz.
Jannik Sinner ha perso il suo primo incontro della stagione contro Carlos Alcaraz.Reuters
Per la prima volta in questa stagione Jannik Sinner si presenta a un torneo in cerca di un nuovo inizio.

"Il Miami Open rappresenta una nuova opportunità", ha dichiarato l'altoatesino, che vuole tornare a vincere dopo la sconfitta in semifinale per 1-6, 6-3, 6-2 contro il suo grande rivale Carlos Alcaraz a Indian Wells.

Un reset non è qualcosa che Sinner ha dovuto fare in questa stagione, dopo essere partito a razzo con una striscia di vittorie di 16 partite che ha incluso il primo titolo del Grande Slam agli Australian Open.

"Nuova settimana, nuove opportunità, vediamo cosa succederà", ha detto Sinner nella conferenza stampa pre-torneo.

"È solo un match che ho perso, innanzitutto non posso farci nulla. In secondo luogo, ogni torneo è una nuova opportunità e questa è una nuova opportunità per me di mostrare un buon tennis. Sapevo che quel punto (la prima sconfitta) sarebbe arrivato. Sono felice che sia arrivato in una fase piuttosto avanzata del torneo, questo significa molto per me, la semifinale in un Masters 1000 è comunque un ottimo risultato, quindi vediamo cosa succederà".

I risultati ottenuti in passato indicano che Miami è il luogo ideale per tornare in pista. A 19 anni, nel 2021, Sinner è diventato il primo finalista italiano nella storia del torneo, prima di raggiungere nuovamente la finale nel 2023. Con la seconda testa di serie per la prima volta in un Masters e con Alcaraz dall'altra parte del tabellone come testa di serie, si sta già creando un'atmosfera di grande euforia intorno alla possibilità di una rivincita tra Sinner e Alcaraz.

Dopo un bye al primo turno, Sinner esordirà contro Andrea Vavassori, mentre Alcaraz, che cerca di diventare il primo dopo Roger Federer nel 2017 a completare il "Sunshine Double" dopo la vittoria a Indian Wells, affronterà Aleksandar Vukic o Roberto Carballes Baena.

Alcaraz e Sinner sono la più giovane coppia di teste di serie in un torneo Masters 1000 dai tempi di Rafael Nadal (19 anni) e Andy Roddick (23 anni) a Madrid nel 2005, ma la loro rivalità ha già il potenziale per diventare una delle più divertenti di questo sport. Entrambi possiedono un talento e un'abilità immensi, ma sono i loro temperamenti molto diversi ad elevare la rivalità: l'italiano freddo come il ghiaccio e lo spagnolo focoso che emanano un'atmosfera alla Bjorn Borg e John McEnroe.

"Mi piace (la rivalità) e spero che sia appena iniziata, è un giocatore incredibile", ha detto Sinner. Fuori dal campo non parliamo molto perché lui ha il suo modo e io il mio. Ha un sacco di emozioni e mostra un grande spirito combattivo. Io non mostro tante emozioni in campo, ma va bene anche così. Sono sempre molto felice quando lo affronto".