Indian Wells: Musetti batte Shapovalov in tre set, Fognini sconfitto da Baez, avanti Nardi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Indian Wells: Musetti batte Shapovalov, Fognini sconfitto da Baez, avanti Nardi e Sinner-Sonego
Aggiornato
Lorenzo Musetti
Lorenzo MusettiProfimedia
Due vittorie e una sconfitta nelle gare della notte che hanno visto protagonisti gli italiani a Indian Wells. Avanti anche Sinner e Sonego nel doppio.

Due sconfitte e una vittoria: è questo il bilancio della notte "italiana" degli Indian Wells, che ha visto protagonisti Luca Nardi, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini

Il 20enne marchigiano, entrato in tabellone da Lucky Loser dopo l'infortunio di Tomas Martin Etcheverry, ha affrontato il numero 50 al mondo Zhizhen Zhang. Il cinese gli ha dato filo da torcere, ma l'azzurro è riuscito a imporsi in tre set, con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3.

Nardi si è così regalato una sfida di lusso, che lo vedrà affrontare Novak Djokovic al prossimo turno.

Bene anche Lorenzo Musetti, che ha dovuto soffrire ma alla fine ha superato il numero 131 al mondo Denis Shapovalov. L'azzurro ha perso il secondo set, ma riuscito a mantenere il controllo della gara in quello decisivo, imponendosi così per 6-4, 6-2, 7-5.

Poco lusinghiero l'accoppiamento al terzo turno, dove lunedì troverà Holger Rune, numero 7 del mondo. 

Saluta in anticipo Fognini

Dopo un ottimo esordio, Fabio Fognini si è dovuto piegare al numero 19 al mondo Sebastian Baez

L'argentino si è imposto per 7-5, 6-3, dopo un primo tempo in cui l'italiano era partito forte, salvo poi commettere una serie di errori che hanno permesso a Baez di rimontare e vincere. 

Poco da fare, invece, per Fognini nel secondo set, dove l'avversario ha avuto la meglio senza troppa fatica.

Bene anche "Sinnego"

Jannik Sinner vince anche in doppio.

In formato coppia, con il compagno di nazionale Lorenzo Sonego, il leader del tennis azzurro (in attesa della sfida in singolare contro Struff) ha dato spettacolo sui campi di Indian Wells dove è in corso il primo Masters 1000 della stagione: Sinner e Sonego ("Sinnego", la perfetta crasi dei due) hanno dato una lezione a un'altra coppia di amici Andrey Rublev e Karen Khachanov, campioni a Madrid nel 2023, battendoli 7-5 6-1, in poco più di un'ora di gioco, un successo che vale l'accesso agli ottavi del torneo californiano.

In perfetta sintonia i due azzurri insieme hanno già giocato due tornei ATP nel 2023, ma soprattutto hanno trascinato l'Italia in Coppa Davis a Malaga: fondamentali le vittorie nei quarti contro l'Olanda e contro la Serbia, con Novak Djokovic in campo, in semifinale.

La vittoria all'esordio a Indian Wells è un bel segnale anche in vista del torneo olimpico ai prossimi Giochi di Parigi.

I russi, in campo come atleti neutrali, sono stati votati come la coppia di doppio più amata dai tifosi l'anno scorso. Il primo set set si decide grazie al break conquistato al punto decisivo, sul 40-40, nel dodicesimo e ultimo game.

Poi la coppia azzurra prende fiducia e allunga 5-0.

Manca un primo match point, ma la festa per la vittoria è solo rimandata.

Al prossimo turno Sinner e Sonego affronteranno l'argentino Horacio Zeballos e lo spagnolo Marcel Granollers, che hanno vinto insieme otto titoli in doppio compresi quattro Masters 1000.

"Sono contento di andare avanti con Jannik" dice Sonego.

"E' un ottimo partner - sorride Sinner - e qui l'atmosfera è esaltante".