Indian Wells: i dieci nomi da tenere d'occhio nel tabellone maschile

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Indian Wells: i dieci nomi da tenere d'occhio nel tabellone maschile
Alex de Minaur (a sinistra) e Jannik Sinner (a destra) potrebbero essere i principali protagonisti a Indian Wells
Alex de Minaur (a sinistra) e Jannik Sinner (a destra) potrebbero essere i principali protagonisti a Indian WellsAFP
La stagione tennistica 2024 è pronta per il suo primo appuntamento negli Stati Uniti. Indian Wells prenderà il via mercoledì 6 marzo dopo una lunga pausa dal più grande palcoscenico dello sport. Ci sono alcuni punti interrogativi nel carosello dei migliori atleti e molti co-favoriti per il primo titolo Masters della stagione. Alcuni dei nomi più importanti tornano in scena per la prima volta da gennaio o febbraio. Altri vorranno confermare le ottime prestazioni delle ultime settimane. Flashscore dà un'occhiata ai dieci nomi più interessanti di Indian Wells 2024

Jannik Sinner: il nuovo dominatore?

Dopo la brillante vittoria agli Australian Open, il primo Grande Slam della sua carriera, Jannik Sinner non ha mollato a febbraio. Non con la stessa sicurezza, ma con lo stesso approccio umile, la superstar italiana si è aggiudicata anche il torneo ATP 500 di Rotterdam.

Dopo 12 vittorie nel nuovo anno, Sinner è ancora imbattuto e, dopo una breve pausa nella fase finale di febbraio, è il principale favorito per il BNP Paribas Open 2024.

Sebastian Baez: ambizioni con due titoli all'attivo

Un nome che probabilmente non è necessariamente nella lista dei favoriti è quello di Sebastian Baez. Soprattutto dopo la sua prestazione al terzo turno degli Australian Open, quando è stato mandato a casa dopo aver vinto solo quattro partite contro Sinner. Eppure l'argentino aveva appena vinto il suo primo titolo di categoria 500 a Rio de Janeiro - e nel farlo aveva praticamente schiacciato il suo avversario in finale, Mariano Navone, per 6-2 e 6-1.

Solo una settimana dopo, a Santiago del Cile, ha conquistato il suo prossimo titolo, il sesto in assoluto nell'ATP Tour. Il 23enne ha così sottolineato il suo eccellente stato di forma. Certo, Baez è uno specialista della terra battuta. I suoi due titoli delle ultime settimane, che lo hanno portato per la prima volta nella top 20 della classifica ATP, sono stati vinti sulla sua superficie preferita.

Tuttavia, Baez ha dimostrato di saper giocare anche sul duro e negli Stati Uniti solo nell'agosto dello scorso anno, quando ha sconfitto Jiri Lehecka in due set nella finale di Winston-Salem.

Rafael Nadal: il grande punto interrogativo

Naturalmente, c'è un campione per il quale tutti i fan di Indian Wells sono particolarmente entusiasti: Rafael Nadal, che probabilmente giocherà la sua ultima stagione da professionista nel 2024. Il 37enne ha ottenuto grandi successi nel deserto californiano in passato, vincendo il torneo per un totale di tre volte e vantando il miglior record di vittorie della storia con un record di 50-9.

Naturalmente, c'è ancora una volta un grande punto interrogativo sulla sua partecipazione nel 2024. Nadal ha già dovuto annullare gli Australian Open di gennaio dopo aver partecipato agli Open di Brisbane. Inoltre, lo spagnolo non ha potuto fare il suo rientro previsto per gli Open di Doha a metà febbraio.

Domenica, tuttavia, Nadal ha giocato una partita di esibizione contro Carlos Alcaraz, dimostrando di essere alla pari con il suo connazionale in una sconfitta di stretta misura al tie-break. Il 22 volte vincitore del Grande Slam si è sentito"molto meglio di quanto ci si aspettasse", secondo l'aggiornamento sulla sua forma fisica dopo la partita dello show di Netflix a Las Vegas.

Una dichiarazione che farà ben sperare i fan di Nadal. Da un lato per lo swing statunitense, che inizia questa settimana. Ma anche per la stagione sulla terra battuta, che inizia ad aprile e culmina con gli Open di Francia dal 20 maggio al 9 giugno. Nadal punterà alla sua 15ª vittoria.

Alex de Minaur: un'evoluzione costante verso l'élite

Sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi mesi, Alex de Minaur non dovrebbe mancare in questa lista. L'australiano è un vero combattente ed è anche considerato un avversario estremamente ostico per le stelle di prima grandezza.

De Minaur, che ora è anche un giocatore da top 10, ha recentemente vinto il torneo su campi duri della serie ATP 500 di Acapulco, sconfiggendo in finale Stefanos Tsitsipas, Jack Draper e Casper Ruud. È stata la sua prima vittoria in un torneo dopo un anno esatto, avendo già vinto l'evento in Messico l'anno precedente.

Tuttavia, questo non deve far dimenticare che il 25enne è sinonimo di grande costanza. Nella finale di Rotterdam, a febbraio, è stato fermato da Sinner solo in finale, mentre agli Australian Open è stato sconfitto da Andrej Rublev in cinque set negli ottavi di finale.

Con la sua forma attuale, al Paribas Open potrebbe anche sfiorare per la prima volta un titolo di categoria ATP 1000. Sarebbe sicuramente in grado di farlo.

Alexander Zverev: in che forma viaggia il numero uno tedesco?

Anche il ritorno di Alexander Zverev è molto atteso. Il nativo di Amburgo ha dovuto lasciare l'Australia con il cuore spezzato dopo essere stato in vantaggio per 2-0 nella semifinale contro Medvedev.

Anche le sue ultime prestazioni a Los Cabos, quando ha perso contro il vincitore finale Jordan Thompson, e la sconfitta al primo turno ad Acapulco contro Daniel Altmaier sono state poco convincenti.

Tra l'altro, Medvedev si è fermato in finale anche all'Indian Wells Open dello scorso anno. Anche in questo caso, Zverev ha vinto il primo set, ma alla fine è stato sconfitto in tre negli ottavi di finale in quella che è stata una partita epica da un punto di vista neutrale.

Zverev ha già dimostrato più volte di avere la capacità di uscire da un buco mentale. Il torneo californiano potrebbe essere il momento giusto per lasciare ancora una volta il segno nel tour. Dopotutto, in passato non ha mai superato i quarti di finale.

Andrey Rublev: la prima apparizione dopo il Giorno X

Andrej Rublev ha dominato le cronache del mondo del tennis negli ultimi giorni, involontariamente. Dopo aver insultato un giudice di linea, è stato squalificato durante la fase finale della semifinale di Dubai. Troppo severo, secondo molti.

Dopo aver presentato ricorso contro la squalifica, il giocatore ha potuto almeno conservare il premio in denaro e i punti di classifica del torneo. Tuttavia, sarà interessante vedere come il 26enne, noto per il suo carattere instabile, affronterà mentalmente l'incidente.

Dopo il grande slancio finale del 2023, quando ha raggiunto la finale a Shanghai e la semifinale a Parigi, non sarà contento dei suoi recenti risultati. Ha raggiunto i quarti di finale agli Australian Open, a Rotterdam e in Qatar. Il suo miglior risultato a Indian Wells risale all'anno scorso, quando fu battuto in semifinale dal vincitore finale Taylor Fritz.

Novak Djokovic: record in vista...Sinner permettendo

Come si è ripreso il grande dominatore degli ultimi anni dall'amara sconfitta in semifinale contro Jannik Sinner agli Australian Open nel suo salotto di Melbourne?

Novak Djokovic non si sarebbe recato nel deserto se non fosse stato convinto di poter vincere il Paribas Open. Un trionfo significherebbe il suo sesto titolo. Questo lo renderebbe l'unico detentore del record, davanti a Roger Federer con cinque vittorie. Tuttavia, dopo tre sconfitte negli ultimi quattro incontri con Sinner, Djokovic è stato messo fuori gioco e per la prima volta da secoli non è considerato il principale favorito in un torneo su cemento

Sabato scorso, il "Djoker" si è preparato per alcune settimane di sport negli Stati Uniti, visitando i Denver Nuggets per la loro partita NBA contro i Lakers. Il serbo non è in azione dagli Australian Open. Ci auguriamo di vedere Djokovic in piena forma e di giocare per il titolo.

Alexander Bublik: la mina vagante è in buona forma

Un altro "dark horse" è Alexander Bublik, che, come Baez, ha saputo attirare l'attenzione su di sé con buoni risultati nelle ultime settimane. L'allegro kazako ha conquistato il titolo a Marsiglia all'inizio di febbraio. A Dubai è stato battuto solo da Ugo Humbert in finale.

Finora le cose non hanno funzionato per il 26enne nei tornei Masters. Due quarti di finale a Madrid e Miami sono stati i suoi migliori risultati a questo livello, mentre a Indian Wells non ha raggiunto nemmeno gli ottavi. Tuttavia, dopo la sua recente ripresa di forma, è sicuramente in grado di ottenere questo e altro nei tornei degli Stati Uniti.

Carlos Alcaraz: il campione in carica e ragazzo prodigio è in crisi

La vittoria contro Nadal è il segnale di partenza per un nuovo inizio per il ragazzo prodigio della scena tennistica? L'ascesa di Carlos Alcaraz nel 2022 è stata tanto rapida  quanto la sua crisi di forma, che dura dal magnifico trionfo di Wimbledon dello scorso anno.

Dopo la più grande vittoria della sua carriera contro Djokovic nella finale dell'All England Lawn Tennis Championships, il ventenne non è riuscito a vincere un altro torneo, nonostante gli innumerevoli tentativi. Per mesi, la scena si è interrogata sul motivo per cui il poliedrico giocatore non è più in grado di portare regolarmente le sue abilità in campo.

In realtà, gli esperti concordano sul fatto che Sinner abbia ormai superato lo spagnolo e sia molto più avanti di lui in termini di sviluppo. Un'analisi che l'uomo di El Palmar potrebbe rapidamente costringere a rivedere con la vittoria di un torneo a livello Masters.

Se riuscirà a lasciarsi alle spalle i problemi di infortunio e a tornare ai suoi punti di forza, Alcaraz sarà ovviamente uno dei favoriti a Indian Wells. Dopotutto, è alla sua quarta partecipazione come campione in carica. Nel 2023, non ha dato scampo a Medvedev nella finale per 6-3 6-2.

Taylor Fritz: eroe locale ed ex campione

Ultimo ma non meno importante è Taylor Fritz, che ha vinto il torneo nel 2022. È stato il primo vincitore americano dopo Andre Agassi nel 2001. È stato anche l'unico titolo Masters di Fritz fino ad oggi, e ha anche beneficiato di un Nadal malato in finale.

La stagione attuale sta andando abbastanza bene per il 26enne. Dopo aver perso contro Djokovic nei quarti di finale degli Australian Open, a febbraio ha ottenuto il suo primo titolo dell'anno a Delray Beach. Ad Acapulco, tuttavia, è stato eliminato al primo turno.

La forma di Fritz è quindi difficile da valutare. Ma si presume che sarà in buona forma per il Tour statunitense. Per questo motivo, potrà sicuramente dire la sua per i posti in semifinale.

Heik Kölsch, redattore capo
Heik Kölsch, redattore capoFlashscore