Roland Garros, Sabalenka inizia alla grande il suo Roland Garros battendo facilmente Kostyuk

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Roland Garros, Sabalenka inizia alla grande il suo Roland Garros battendo facilmente Kostyuk
Sabalenka, a pugno chiuso, dopo aver vinto un punto cruciale.
Sabalenka, a pugno chiuso, dopo aver vinto un punto cruciale. Profimedia
La numero 2 del mondo è arrivata sul campo Philippe Chatrier con le idee chiare. La bielorussa ha vinto 6-3, 6-2 , passando così al secondo turno dove affronterà l'ungherese Udvardy o la connazionale Shymanovich.

Aveva bisogno di acquisire fiducia ed è quello che ha fatto. Aryna Sabalenka ha vinto facilmente in due set (6-3, 6-2) dopo 1 ora e 10 minuti di gioco nel suo primo incontro al Roland Garros.

In un Philippe Chatrier pieno per un quarto, Aryna Sabalenka è stata la prima testa di serie a scendere in campo. La bielorussa ha iniziato il match a ritmo lento, conquistando i suoi game grazie anche alla sua buona prima di servizio. Dall'altra parte, però, Marta Kostyuk ha risposto bene ed è riuscita a mettere in difficoltà la numero 2 del mondo strappando il servizio sul 2-2 nel primo set. Conosciamo la storia tra le due giocatrici - infatti, non è stata scattata la foto pre-partita, né la tradizionale stretta di mano a fine partita - e non c'è dubbio che giocare contro Sabalenka sia un fattore di motivazione in più per la 39ª giocatrice al mondo.

Sabalenka ha messo a segno un punto eccellente nel gioco successivo, sul 15-30, mettendo in difficoltà l'avversaria con il suo rovescio. Molto più intraprendente rispetto al gioco precedente, la seconda opportunità della bielorussa di tornare in parità si è rivelata quella giusta. Sul 4-3, dopo alcune buone risposta sulla seconda di servizio di Kostyuk, è riuscita a procurarsi un'altra palla break, che ha convertito al primo tentativo. Il primo set va a Sabalenka, 6 giochi a 3.

Il secondo set è iniziato nel migliore dei modi per la bielorussa, che ha strappato il servizio a Kostyuk nel primo gioco. Da quel momento in poi, tutto è diventato più facile per la numero 2 del mondo. Contro una prima di servizio devastante e risposte troppo potenti l'ucraina non poteva fare nulla e la bielorussa ha preso il comando. Si è concessa il lusso di un doppio break sul 3-1, prima di chiudere il set sul proprio servizio sul 5-2. A suo favore il 73% dei punti vinti sulla prima di servizio (29 su 40) e 19 vincenti.