Tennis Tracker: a Parigi passano Ruud e Rune, out Cocciaretto, Rybakina si ritira

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: a Parigi passano Ruud e Rune, out Cocciaretto, Rybakina si ritira
Aggiornato
Swiatek ha sconfitto l'americana Liu nel turno precedente.
Swiatek ha sconfitto l'americana Liu nel turno precedente.Profimedia
La giornata di ieri è stata ricca di emozioni, dall'inizio alla fine, con sconvolgimenti, risultati sorprendenti e drammi in campo. Abbiamo visto abbastanza negli ultimi turni da essere ancora più eccitati per un'altra giornata di tennis al Roland Garros! Restate sintonizzati e seguite le ultime notizie da Parigi sul nostro Tennis Tracker.

22:04 - Ons Jabeur (28) ha dovuto soffrire prima di battere Olga Danilovic (22), eliminata in virtù del 4-6, 6-4, 6-2 finale.

21:59 - Dopo avere sconfitto Jannik Sinner, Daniel Altmaier (24) ha perso in tre set (6-4 6-3 6-1) contro Grigor Dimitrov (32), che vola così agli ottavi di finale.

19:31 - Avanza anche l'ucraina Lesia Tsurenko (24) che ha travolto la canadese Bianca Andreescu (22), con un doppio 6-1.

19:28 - Francisco Cerundolo (24) è negli ottavi di finale di uno Slam per la prima volta dopo aver sconfitto in rimonta Taylor Fritz (25) con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4, 7-5. Al prossimo turno affronterà Holger Rune (20).

18:20 -  Elisabetta Cocciaretto (22) è stata eliminata al terzo turno del torneo del Roland Garros, battuta in due set dalla statunitense Bernarda Pera (28) con il punteggio di 6-4, 7-6.

18:09 - Beatriz Haddad Maia (27) ha battuto Ekaterina Alexandrova (28) in una gara brillante, vincendo 5-7, 6-4, 7-5. Anna Karolina Schmiedlova (28) ha superato Kayla Day (23) per 6-1, 6-3.

16:25 - Iga Swiatek (22) continua a dimostrare perché è una vera potenza sui campi in terra battuta del Roland Garros, annientando Xinyu Wang (21) per 6-0 6-0 in soli 52 minuti. Si tratta del dodicesimo e tredicesimo bagel della Swiatek nel 2023, nonché del terzo e quarto di questo torneo. Riuscirà qualcuno a impedirle di vincere l'ennesimo Open di Francia?

16:15 - La finalista dello scorso anno Coco Gauff (19) ha superato la teenager Mirra Andreeva (16) per 6-7(5), 6-1, 6-1 e ha raggiunto il quarto turno. Nonostante abbia solo 19 anni, l'esperienza di Gauff rispetto alla più giovane del torneo si è dimostrata nonostante un primo set emozionante, prendendo il controllo della gara negli ultimi due set e ribaltando completamente l'incontro.

16:07 - Nicolas Jarry (27) ha continuato il suo percorso più lungo in un Grande Slam, sconfiggendo Marcos Giron (29) per 6-2, 6-3, 6-7(7), 6-3 e raggiungendo il quarto turno.

Nel frattempo, il numero 16 del mondo Borna Coric (26) è stato eliminato in tre set da Tomas Martin Etcheverry (23), che prima di quest'anno non aveva mai vinto un incontro del main draw al Roland Garros. L'argentino ha vinto per 6-3, 7-6(5), 6-2.

15:07 - Continua il grande periodo di forma sulla terra battuta di Holger Rune (20), che passa al quarto turno dopo aver sconfitto Genaro Alberto Olivieri (24) in tre set per 6-4, 6-1, 6-3.

14:56 - La favola è finita per Thiago Seyboth Wild (23). Il qualificato che ha eliminato Daniil Medvedev (27) dal primo turno degli Open di Francia è uscito dal torneo dopo aver perso 3-6, 7-6, 2-6, 6-4, 6-0 contro Yoshihito Nishioka (27).

13:55 - Casper Ruud (24) ha affrontato un primo momento di difficoltà contro il cinese Zhizhen Zhang (26), perdendo il set d'apertura per 6-4, ma si è ripreso bene e la quarta testa di serie ha vinto in quattro set per 4-6, 6-4, 6-1, 6-4, avanzando così alla seconda settimana del Roland Garros.

12:01 - La quarta testa di serie Elena Rybakina (23) si è ritirata questa mattina dagli Open di Francia per malattia. La giocatrice kazaka è apparsa in ottima forma per tutta la prima settimana del torneo, ma non potrà continuare a giocare al Roland Garros. La sua avversaria Sara Sorribes Tormo (26), è avanzata per walkover.

"Non ho dormito per due notti e avevo la febbre. Oggi ho provato a fare riscaldamento ma penso che la decisione giusta sia di ritirarmi. È davvero frustrante non poter giocare, ma così è la vita".

Qui l'articolo completo. 

7:44 - Lo spagnolo Carlos Alcaraz (20), numero uno del mondo, si è detto sicuro di sé nel suo primo Grande Slam da testa di serie dopo aver conquistato il quarto turno venerdì, affermando di essere un giocatore completo.

Alcaraz ha superato il canadese Denis Shapovalov con un netto 6-1, 6-4, 6-2 e si è aggiudicato il quarto turno contro l'italiano Lorenzo Musetti.

"Sono un giocatore completo", ha detto Alcaraz in conferenza stampa quando gli è stato chiesto quale fosse il suo punto di forza come giocatore. "Direi che la cosa più forte che ho in campo è la spinta al limite. Spingo l'avversario al limite ogni volta".

Alcaraz è diventato il più giovane numero uno del mondo a 19 anni lo scorso anno. È anche la più giovane testa di serie a Parigi dopo Bjorn Borg nel 1976.

7:02 - Casper Ruud ha dovuto affrontare il compito incredibilmente difficile di sconfiggere Rafa Nadal nella finale dello scorso anno, compito che non è riuscito a portare a termine. Questa volta, al numero quattro del ranking, il norvegese punterà a un epilogo diverso, affrontando Zhizhen Zhang per raggiungere gli ottavi di finale.

Il giovane Holger Rune continua in ottima forma e punta a un'altra finale sulla terra battuta. Prima di pensarci, però, dovrà superare l'argentino Genaro Alberto Olivieri. Un altro argentino che dovrà affrontare un sorteggio difficile è Francisco Cerundolo, che è stato sconfitto dal numero otto del mondo Taylor Fritz.

Nel frattempo, nel mondo WTA, la seconda classificata dell'anno scorso Coco Gauff inizia la giornata contro l'adolescente prodigio Mirra Andreeva. L'attuale campionessa degli Open di Francia e numero uno del mondo Iga Swiatek continua il suo tentativo di proteggere il suo titolo, il prossimo passo: superare Xinyu Wang.

La campionessa di Indian Wells e finalista degli Australian Open Elena Rybakina è un'altra delle favorite per la vittoria del torneo. La numero quattro del mondo inizia la giornata contro Sara Sorribe Tormo. Anche Ons Jabeur sfiderà Olga Danilovic per un posto al prossimo turno.

Per l'Italia in campo solo Elisabetta Cocciaretto, che affronterà l'americana Bernarda Pera.