ESCLUSIVA - Karatsev: "Mi sento bene mentalmente e fisicamente, posso fare molta strada a Parigi"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA - Karatsev: "Mi sento bene mentalmente e fisicamente, posso fare molta strada a Parigi"
"Murray è un esempio, mi ha aiutato molto quando le cose non andavano bene".
"Murray è un esempio, mi ha aiutato molto quando le cose non andavano bene". Profimedia
Aslan Karatsev, che ha vinto il suo incontro di qualificazione al primo turno contro il francese Pierre-Hugues Herbert (7-6 (2), 7-6 (1)), ha risposto alle domande di Flashscore France dopo il suo incontro nel backstage del campo Suzanne-Lenglen.

Il suo grido di guerra alla fine del primo set era indicativo della difficoltà di questo primo turno a Porte d'Auteuil per lui. L'attuale numero 62 del mondo, testa di serie n. 1 nelle qualificazioni dell'Open di Francia, ha visto il suo avversario del giorno, Pierre-Hugues Herbert, non rendergli le cose facili. Fortunatamente per il russo, è stato il più forte dei due nei momenti chiave della partita, nei tie-break. Nel prossimo turno affronterà il dominicano Nick Hardt.

Karatsev ha fatto il suo debutto agli Open di Francia martedì scorso
Karatsev ha fatto il suo debutto agli Open di Francia martedì scorsoFFT

D: Buonasera, Aslan. Prima di tutto, congratulazioni per la tua prima vittoria qui al Roland Garros. Qual è la tua prima sensazione dopo questa partita?

Risposta - Sono molto contento di aver vinto, perché le condizioni erano davvero difficili, le palle e il campo erano davvero lente. Era un po' diverso da ieri, dove faceva più caldo e il tempo era migliore. Inoltre, (Pierre-Hugues) Herbert non è facile da giocare, ha una grande esperienza e il pubblico era con lui, spingendolo, quindi sono davvero felice di aver vinto.

D - Qual è stata la chiave per vincere i due set nei tie-break?

R - Rimanere concentrato, essere presente, perché lui stava servendo bene durante la partita, cercando di arrivare sempre alla battuta. Mandava delle ottime prime. Quindi è stata dura. Come ho detto, i tifosi francesi sono stati incredibili. Non è mai facile giocare davanti a loro (ride). Ma c'era una grande atmosfera, mi sono goduto il momento. Nei tie-break, credo che la chiave sia riuscire a prendere rapidamente un vantaggio di due punti.

D - Sappiamo che il 2022 è stato un anno complicato per lei. Anche il 2023 è iniziato male - oggi stai gradualmente tornando a un buon livello. Come si sentiva fisicamente all'inizio della stagione?

Sono stato male durante la preparazione, non ho giocato per quindici giorni a causa di un problema agli occhi. Ma siamo andati in India (a Pune, dal 2 gennaio al 7 gennaio 2023), dove ho giocato abbastanza bene: sono riuscito a raggiungere le semifinali (battuto da Tallon Griekspoor 7-6 (4), 6-1, ndr). Poi sono venuto a Melbourne dove ho perso fin dall'inizio (contro Grigor Dimitrov in tre set), ma ho avuto di nuovo problemi. Questa volta con la schiena, come l'anno scorso. Dopo Doha sono andato a trovare Andy Murray. Abbiamo parlato a lungo. Mi ha aiutato molto, abbiamo parlato di questi problemi, di come sopravvivere al dolore, di come superarlo. Questo ragazzo è un esempio! Poi mi ha dato i dettagli dei suoi medici specialisti, sono andato a Londra proprio per questo. Gli sono davvero grato. Devo molto a lui e ai medici!

Recentemente ha ripreso a lavorare con il suo ex allenatore, quello con cui ha raggiunto le semifinali degli Australian Open: quanto è importante nella sua attività?

Abbiamo un'ottima intesa, dentro e fuori dal campo. Mi ha aiutato in momenti importanti della mia carriera. Come comportarmi in campo, come reagire, ma anche fuori. Parliamo molto, è molto importante per il mio benessere ed è eccellente a livello umano. Siamo una grande coppia. Passiamo molto tempo insieme, è un gran lavoratore. Mi spinge e mi motiva sempre, quindi è una grande collaborazione.

Lei è la testa di serie numero uno nel tabellone di qualificazione: qual è il suo obiettivo al Roland Garros di quest'anno?

Penso di essere in buona forma, penso di poter andare lontano. Mi sento bene mentalmente e fisicamente, sono molto concentrata negli allenamenti, mi sono allenata molto. Quindi vedremo. Tutto può succedere, ma in ogni caso mi sento molto bene.

Parliamo del suo connazionale Daniil Medvedev, che ha battuto a Madrid, ma che ha vinto a Roma la settimana successiva. Cosa ne pensa della sua prestazione e secondo lei è in grado di vincere qui a Parigi?

Si lamenta di non amare la terra battuta, ma ha comunque vinto un titolo (ride)... Ha giocato incredibilmente bene. Fisicamente e mentalmente è sembrato molto forte in Italia, quindi complimenti a lui per aver vinto a Roma. Penso che abbia una grande opportunità qui al Roland Garros, perché arriva con molta fiducia, quindi sì, è in grado di vincere.