Atp Finals: Djokovic vince ma perde un set, Sinner è il primo italiano della storia in semifinale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Atp Finals: Djokovic vince ma perde un set, Sinner è il primo italiano della storia in semifinale
Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerAFP
Non era mai successo nella storia del torneo che un azzurro arrivasse alla seconda fase. Il campione serbo ha battuto Hurkacz perdendo, però, il secondo set. Il serbo a fine partita elogia l'avversario - "Hurkacz ha servito in modo incredibile" - e dice di non temere il "biscotto" tra Sinner e Rune: "Sono sicuro che nessuno dei due vuole perdere contro l’altro, soprattutto in un evento così importante".

Jannik Sinner è matematicamente qualificato alle semifinali delle Atp Finals di Torino. Il passaggio del turno deriva dal fatto che Novak Djokovic ha perso il secondo set per 6-4 nella sfida pomeridiana con Hubert Hurkacz finita 7-6, 4-6, 6-1 a favore del numero uno serbo.

In base alle possibili combinazioni, quindi, con qualsiasi risultato si concluda questa sera la sfida con il danese Holger Rune il giovane talento azzurro è comunque promosso al secondo turno.

La partita

Dopo la grande battaglia di martedì contro Jannik Sinner, Novak Djokovic ha cominciato il round finale del suo gruppo in una posizione insolita per lui: non aveva il proprio destino nelle sue mani. Certo, era favorito nel match contro Hurkacz, richiamato di corsa a Torino dopo l'infortunio di Stefanos Tsitsipas, ma solo una vittoria in due set lo avrebbe avvicinato alle semifinali.

Djokovic vs Hurkacz - Highlights
Flashscore

Su una superficie veloce e contro un big server, la missione non era, però, delle più facili, anche se ti chiami Djokovic. Il polacco ha, infatti, iniziato a servire bene e, a parte il primo game, non è stato mai messo in difficoltà. "Nole" sembrava avere le gambe pesanti e non riusciva a impensierire il rivale, anche se il serbo era imperioso sul suo servizio.

Il tie-break, insomma, era inevitabile. Sul più bello, però, Hurkacz è crollato, perdendolo quasi senza combattere. Ci si aspettava che il polacco si arrendesse, ma contro ogni aspettativa è stato proprio lui a rubare il servizio al suo avversario nel quinto gioco, con un break bianco per giunta e contro un Djokovic che sembrava improvvisamente fuori dal match.

Il serbo è rientrato rapidamente in partita, ma di fronte alla qualità della prima palla del suo avversario, è stato tutto inutile. Alla fine Novak Djokovic si è imposto in tre set e questo vuol dire che se Holger Rune batterà Jannik Sinner questa sera, il serbo sarà eliminato. In caso contrario, potrà ancora puntare alla settima corona delle ATP Finals.

Nole non teme il "biscotto"

"Stasera starò con la mia famiglia, non guarderò la partita. Vedrò domani come è andata e se sarò qualificato allora comincerò a pensare alle prossime partite". Sono le parole a caldo di Novak Djokovic al termine della vittoria con Hubert Hurkacz alle Atp Finals, facendo riferimento alla sfida tra Sinner e Rune da cui dipende la qualificazione alle semifinali del campione serbo.

Non teme però il "biscotto": "Ci si aspetta che i giovani giocatori abbiano fame e siano motivati per cercare di diventare più forti. Così da poter battere i migliori giocatori al mondo e vincere i trofei più importanti. Non so cosa stia pensando Sinner, ovviamente sarà sollevato al pensiero di essere già qualificato prima di entrare in campo. Conoscendolo, proverà a vincere. Sta giocando alla grande, come Rune. Sarà un incontro interessante perché sono della stessa generazione e rivali: sono sicuro che nessuno dei due vuole perdere contro l’altro, soprattutto in un evento così importante".

"Hurkacz ha servito in modo incredibile"

Riguardo alla partita con il polacco Hurkacz, Nole ha detto: "Lui è uno dei giocatori che 'amo' meno in campo perché mi dà molto fastidio con il servizio. Ha una delle migliori battute al mondo e oggi ha servito in modo incredibile. La mia è stata una buona vittoria".

Le statistiche dell'incontro Djokovic-Hurkacz
Le statistiche dell'incontro Djokovic-HurkaczFlashscore

Il campione serbo ha chiuso parlando della Coppa Davis: "Le finali della Coppa Davis sono la prossima settimana. Mi piacerebbe davvero vincerla con la Serbia. Questo è un obiettivo. La prossima settimana sarà importante per noi, per la nostra nazione. Faremo del nostro meglio. Solo dopo penserò alla prossima stagione".