Medvedev conferma il forfait a Doha, Sinner può sorpassarlo in classifica

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Medvedev conferma il forfait a Doha, Sinner può sorpassarlo in classifica

Medvedev conferma il forfait a Doha, Sinner '"vede" il sorpasso in classifica
Medvedev conferma il forfait a Doha, Sinner '"vede" il sorpasso in classificaProfimedia
Il russo dice di non essere ancora al 100%'. All'azzurro basterebbe arrivare in finale a Rotterdam

Danil Medvedev non scenderà in campo a Doha, ora è ufficiale. E Jannik Sinner vede aumentare le sue possibilità di sorpasso al terzo posto della classifica Atp. Il tennista russo, battuto dall'azzurro nella finale degli Australian Open, ha ufficializzato il suo forfait dal torneo vinto l'anno scorso.

"Sfortunatamente non potrò provare a difendere il titolo a Doha, non sono ancora pronto al 100% per competere" ha dichiarato, come riporta il profilo Instagram del torneo. "Mi dispiace molto per il torneo, i tifosi e gli sponsor dell'evento che mi hanno sempre trattato così bene quando ero a Doha. Adoro giocare a Doha e non vedo l'ora di tornare in futuro”.

Sinner a questo punto salirebbe di una posizione, dalla 4 alla 3 attualmente ricoperta da Medvedev, se andrà in finale all'ATP 500 di Rotterdam, dove stasera è impegnato nei quarti contro il canadese Raonic.

Come e perché Sinner può scavalcarlo

Il russo, terzo nel ranking, ha oggi 8765 punti in classifica ma perderà i 500 del titolo vinto a Rotterdam lo scorso anno proprio in finale contro Sinner. Togliendo anche i 250 del titolo vinto a Doha, Medvedev scenderebbe a 8015 punti.

Sinner ne ha invece 8070 e perderà i 300 della finale di Rotterdam del 2023. Vincendo il titolo arriverebbe a 8270, e dunque supererebbe Medvedev di cinque punti.

Dato che il russo non giocherà a Doha, a Sinner basterebbe solo la finale a Rotterdam, che quest'anno assegna 330 punti, per trovarsi davanti nel ranking.