Matteo Berrettini regala il primo punto all'Italia contro l'Olanda battendo in tre set "il giustiziere" di Alcaraz agli US Open, Botic van De Zandschulp, con il punteggio di 3-6 6-3 6-4.
In un primo set equilibrato, dopo una palla break a testa, l'olandese riesce a strappare il servire nel sesto gioco, volando 4-2 e chiudendo il primo parziale 6-3.
Il secondo set si svolge sulla stessa falsariga, con i due tennisti attenti che non concedono occasioni all'avversario. Sul 5-4 però Berrettini risponde aggressivo, approfitta di qualche errore dell'olandese e sul 30-40 alla prima occasione riesce a strappare break e set portando l'incontro al terzo.
Nel parziale decisivo van De Zandschulp sembra meno sicuro, provato dai duri scambi dei set precedenti. Riesce a salvare quattro palle break nel quarto gioco per portarsi 2-2, ma nel sesto dopo la seconda è costretto a capitolare, mandando l'azzurro 4-2.
Il tennista romano prova a chiudere sul 5-3 ma l'olandese salva il match point, poi sul servizio decisivo compie qualche errore di troppo concedendo all'avversario due palle break e perde la battuta riportando sotto van De Zandschulp 5-4. Sul servizio dell'avversario però non lascia scampo, vola 0-40 e alla seconda occasione chiude l'incontro. Ora toccherà a Cobolli contro Griekspoor. In palio c'è la testa del girone, la qualificazione è già in cassaforte.